INTERPOLAZIONE DI ASSI

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
batfrico
Member
Member

Re: INTERPOLAZIONE DI ASSI

Messaggio da batfrico » mercoledì 7 ottobre 2009, 9:46

Ciao Geeko,
fammi capire, il software è una cosa e il postprocessor è un'altra? Mi spiego meglio: il postprocessor è già  compreso nel software o bisogna aggiungerlo?

L'indagine comincia :?
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » mercoledì 7 ottobre 2009, 10:33

Il postprocessore è utilizzato dal cam, ma è univoco per la macchina e il controllo che la gestisce, un G79 è compreso da un osai ma non da un fanuc, il cam ti genera il gcode in funzione del postprocessor, che dipende dalla macchina e dal controllo.

Ti ripeto, se COMPRI un 5 assi, ti verrà  dato un pacchetto omnicomprensivo, differentemente, devi avere il postprocessore che il cam utilizzerà  per poter generare un programma che sia possibile inviare al controllo (la scheda che avrresti scelto in questo caso), e che se non è disponibile in quelli già  salvati sul cam , devi farti creare "ad hoc".

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Geeko
Junior
Junior

Messaggio da Geeko » mercoledì 7 ottobre 2009, 10:40

Quoto massimomb ed aggiungo che, visto che vorrai usare Visualmill, devi fare due cose:

1. verificare se tra i post-processor inclusi in esso c'è quello per il CNC che hai intenzione di usare.
2. chiedere a chi ti venderà  il CNC se Visualmill ha il post-processor per il loro controllo tra quelli standard o se va "aggiunto" ed in tal caso se te lo posso fornire loro e se gratis o a pagamento.

Indaga, indaga...e tienici aggiornati :D
Ciao,
Geeko

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » mercoledì 7 ottobre 2009, 10:52

Mi pare che parlasse di powermill, non di visualmill,

il mio consiglio, se non sei ad un livello più che adeguato con l'Inglese, di scegliere un CAM adeguato MA in Italiano, già  gestire un 5 assi non è una passeggiata se non sei adeguatamente preparato, farlo poi con un software di cui non capisci le spiegazioni e i tutorial, la trovo una scelta piuttosto avventurosa (piacevole se vuoi, ma molto poco proficua a breve e medio termine).

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Geeko
Junior
Junior

Messaggio da Geeko » mercoledì 7 ottobre 2009, 11:07

massimomb ha scritto:Mi pare che parlasse di powermill, non di visualmill,
...scusate, con sti "mill" faccio confusione :(

Geeko

batfrico
Member
Member

Messaggio da batfrico » mercoledì 7 ottobre 2009, 11:54

Ciao Geeko,

si, hai centrato in pieno il discorso, e le motivazione per cui non ne parlo sono quelle che mi hai elencato.

Bene la scheda è quella ora bisogna vedere se il software di cui ti parlo abbia tutte le carte in regola ma questo credo lo debba chiedere ai fornitori dell'elettronica.

Ci sentiamo.
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » mercoledì 7 ottobre 2009, 12:06

?

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 7 ottobre 2009, 13:33

Quando si acquista un software CAM, la prima cosa è chiedere se ha il postprocessore per la propria CNC ... e quelli della macchina o controllo, sapranno anche dire qualcosa ... se no che mestiere fanno ...

Mica è un segreto di stato ragazzi ... basta informarsi con chi ti vende il software ...

Geeko
Junior
Junior

Messaggio da Geeko » mercoledì 7 ottobre 2009, 14:19

Quoto e controquoto velleca (azz, sono d' accordo con Velleca ?? :? :D :? :D .....capita ! :D :D )

Ok al fare domande sul forum (i forum servono a questo) ma quando si è comprato o si vuole comprare un prodotto, direi che il venditore sia tenuto a rispondere alle richieste del cliente.
A volte sembra che uno compri un prodotto o veda un prodotto che lo interessa ma tema a fare domande a chi glielo ha venduto (o dovrebbe venderlo)...io faccio l' esatto contrario, massacro di domande il venditore/commerciante così da metterlo alla prova prima di effettuare l' acquisto...e la tecnica ha sempre funzionato come selezione dei commercianti :wink:

Comunque, la mia è una considerazione generale, non rivolta direttamente a batfrico il quale mi pare stia ponendo la domande con una certa "cautela" visto che non è esattamente del mestiere...

Diciamo che in generale (parere personalissimo !!) vedo meglio il forum come "ho comprato questo, chi me lo ha venduto mi ha detto A, B, C e D...ora chiedo aiuto o pareri a voi...." piuttosto che "ho comprato/voglio comprare questo e chiedo aiuto a voi...senza aver chiesto a chi me lo ha venduto o venderà "... :D

Ciao,
Geeko

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”