Scatto deciso e violento in accensione e spegnimento HELP!!

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
ken_ken2
Senior
Senior

Scatto deciso e violento in accensione e spegnimento HELP!!

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 8 settembre 2010, 8:01

I lavori procedono anche se a mooolto rilento, in questo link https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... &start=165 si vede poco di elettronica ma per ora lascio in dietro il "bel cablaggio" per fare le varie prova.

La domanda è se qualcuno a mai riscontrato degli strani scatti che fanno i motori quando si accende e spegne il tutto.

Cerco di spiegarmi meglio: quando ho tutto ben collegato (per le varie prove) do corrente e già  si sentono i motori che danno il loro primo scatto, poi un altro quando accendo il PC e alla fine quando spengo il PC che da lo scatto più forte ed un altro piccolino quando tolgo corrente, io l'ho paragonato al tonfo che si sente quando si spegne uno stereo potente e ben amplificato solo che a me i motori danno un brusco scatto a girate.

Secondo voi cosa può essere? dovrei aggiungere qualcosa all'elettronica per scaricare la corrente prima di spegnere il tutto?

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Re: Scatto deciso e violento in accensione e spegnimento HEL

Messaggio da marcosin » mercoledì 8 settembre 2010, 13:26

La sequenza corretta per l'accensione è:
-Accendere il pc
-Caricare il software (che immagino sia su parallella)
-Accendere l'elettronica
-Resettare il software per abilitare i motori

Per lo spegnimento invece:
-Mettere in emergenza da software o da hardware per disabilitare i motori
-Spegnere l'elettronica
-Uscire dal programma
-Spegnere il pc

Gli scatti sono dovuti al fatto che l'elettronica non deve esere accesa quando i pin dela parallela sono in uno stato non definito.
Durante l'accensione e lo spegnimento del pc, o durante il caricamento del sistema pperativo, i pin variano il loro stato per varie ragioni.
Quasi sicuramente il tuo problema è questo...

ken_ken2
Senior
Senior

Re: Scatto deciso e violento in accensione e spegnimento HEL

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 8 settembre 2010, 20:33

:D Mille grazie marcosin, si in pratica faccio quasi il contrario, do prima corrente e poi accendo il PC :? non appena posso proverò la tua sequenza ora ho tutto smontato per modificare il ponte in modo da mettere i due motori per l'asse lungo :shock:

Ora che ci penso nelle prove avevo tutto collegato su di una scarpa con interruttore e li inserivo sia le spine dell'elettronica che quella del PC...........farò in modo da inserire le spine nella tua sequenza, ovvio pio con l'elettronica tutta cablata per bene farò i giusti accorgimenti :wink: grazie ancora.........sono sempre i problemi più banali che ti fanno ingrippare #-o

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”