ci sono molti utenti preparati e competenti e piu' di una volta ho spulciato il forum per risolvere qualche problemino!

purtroppo e' un po di tempo che ho riscontrato un fastidiosissimo problema con il mio centro di lavoro verticale con controllo fanuc oi-mb. ( centro verticale kent kmv 10 el)
accendo il generale e tutto ok, non va invece nel momento in cui il teleruttore principale dovrebbe agganciarsi... o meglio, si aggancia ma si sgancia all' istante.
questo succede quando attivo il plc. praparazione.... taac.. staac e la macchina va in errore
error 401 e 617-613(613-617 dicono la stessa cosa)
l'errore 401 sparisce non appena premo il tasto RESET , ma il 617-613 rimane li e la macchina risulta totalmente bloccata;
ovviamente .... il teleruttore e' sganciato!
abbiamo controllato le fasi della macchina e sembra tutto ok... magari il problema e' la bobina del teleruttore che ormai dopo 8 anni di agganci ci ha salutato per sempre.... non so che fare.
non mi intendo di elettronica e giustamente ho fatto controllare a mio fratello che lavora con me, se arriva la corrente giusta.
ho fatto anche smontare il teleruttore, apparte qualche sfiammata leggermente grigiastra e lieve ( ma penso piu che sfiammata sia sfergamento da contatto )leggera sui poli , sembra ok.
questo problema si e' gia' verificato 2 mesi fa e casualmente e' sparito... praticamente abbiamo premuto manualmente il teleruttore dopo aver acceso il generale della macchina.
questo procedimento l'ho fatto ogni volta che avviavo la fresa.
1-accensione generale
2- premo con il dito il pulsante sopra al teleruttore ( lo premo e poi rilascio subito)
3-premo il pulsante di start sul pcl
e la macchina parte.
e' capitato che qualche volta mi dimenticassi di premere il teleruttore e il problema si manifestava di nuovo, ma, spegnevo tutto, rifacevo lo stesso procedimento sopra elencato e la macchina andava.
adesso invece niente da fare..... il teleruttore si aggancia e dopo un decimo di secondo si sgancia...magari e' la bobina che e' morta.. boh...
non credo sia un problema di elettronica, in quanto errori di servo o azionamenti il plc non ne da e cmq ho avuto gli stessi identici problemi 2 mesi fa e una volta risolti andava tutto bene.
un' altra cosa.... ho trovato la batteria tampone del cnc completamente scarica... non ho perso dati e azzeramenti.. cambiata con una nuova e basta.. e la macchina non mi ha neanche dato l'allarme della batteria scarica! e' normale una cosa del genere?
la batteria e' la classica litio 6v della panasonic ( 56 euro ... li mortacci...

domani viene un elettronico amico di famiglia che viene a vedere la macchina... non ho ancora preso in considerazione l'assistenza... ho paura che magari e' solo una stupidaggine e dare 1000 euro all' assistenza per far cambiare 2 cavetti e un teleruttore.. beh... non e' che mi garbi molto!
cosa mi consigliate di controllare e far controllare all' elettrotecnico? come potete immaginare... sto fermo e ho un bel po di lavori (gia' pagati) da riconsegnare....
sono in un mare di cacca.... aiutatemi!
posso stare tranquillo che l'azionamento non e' andato in vacca? e' solo un problema di alimentatore\teleruttore\trasformatore... ?
anche perche' dagli allarmi.... quello sembrerebbe... che mi dite?
ciao a tutti e spero che qualcuno abbia voglia e tempo di darmi retta!
francesco
rbtmoto