la mia nuova cnc autocostruita è dotata di motori wantai nema23 3a e una scheda all in one classica (quelle da 50€ cinesi per intenderci). Per rendere più performante il tutto, mi è venuta l'idea di montare al posto della scheda i tre driver che avevo sulla piccola mf70, tre DQ420MA (DQ420MA with 1.7A peak current, 12-36VDC, 128 Microstep) ma settati a manetta arrivano a 2,83A (vedendo la tabellina dietro).
Ho pensato, sono piccolini ma dovrebbero farcela...Monto tutto e va alla grande, raggiungo velocità maggiori che prima, i cambi di direzione sono più rapidi e fluidi, meno rumorosi.
Il problema è che, secondo me, perdo passi.
Sto fresando una tabella con una scritta lunga, la macchina inizia da metà scritta, arriva alla fine e poi, quando torna al centro per finire la scritta, la Z cambia, affondando molto di più....ho fatto prove e lo stesso problema c'è anche su X e Y.
Escludi i giochi meccanici (ho rifatto le chiocciole nuove pensando fosse quello il problema). Ho provato a cambiare l'impostazione di microstep da 3200 a 1600 ma non cambia nulla, il problema si presenta sempre.
Cosa può essere? Mi rimane da pensare ai driver...fin che usavo la scheda da due soldi andava bene e ora no.
Il problema è che la scheda l'ho venduta e non posso fare la controprova.
Aveta qualche idea??