Problema con CNC autocostruita

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
DP497
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2022, 9:32

Problema con CNC autocostruita

Messaggio da DP497 » giovedì 29 dicembre 2022, 17:39

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum, quindi abbiate pazienza se la mia conoscenza non è altissima....
Mi sono costruito una fresatrice cnc.
Ho utilizzato motori step 4401 (nema 17), driver a4988, arduino uno, cnc shield, alimentatore 24 v. Insomma un kit entry level. Ho assemblato tutto. Con Arduino Ide ho settato la scheda con Grbl1. 1, caricando il programma grblUpload, poi sono passato al controller. Ne ho provati diversi free. I migliori ritengo siano Estlcam, Cncjs e universal gcode sender. Ho settato i parametri per i motori e la mia meccanica. Con tutti i controller non ho problemi a muovere gli assi in modo manuale. Le misure dei movimenti sono corrette. Ho fatto un file progetto di prova, creando un cerchio diam. 100mm ed un quadrato circa 120x120mm con gli angoli stondati raggio 12mm. Ho creato il CAM con Estlcam e con Carbide create. Questi progetti non vanno se li faccio partire in automatico con Cncjs e UGS. Si fermano in pausa continuamente con errore di lettera. Se piloto tutto con Estlcam i progetti partono e lavorano. Il quadrato con gli angoli stondati lo esegue correttamente, mentre il cerchio non riesce a farlo, perde molti passi sull'asse X facendolo diventare un ellisse molto stretta. Sui movimenti dell'asse X se faccio un po' di resistenza a mano il motore lavora lo stesso. Quindi non sembrerebbe un problema di forza. I driver sono settati in base alla resistenza a 0,86v.
Ci sto andando al manicomio.
Facendo le prove manuali con Cncjs e UGS, a volte mi va in tilt. Do un movimento su asse X o Y di alcuni mm, a volte si ferma e nella schermata dei comandi cominciano a venire stringhe di comandi in continuazione e si blocca tutto.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o sa cosa potrebbe creare questi problemi?
Spero di aver messo informazioni sufficienti e di essere stato chiaro. Grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3741
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema con CNC autocostruita

Messaggio da hellfire39 » giovedì 29 dicembre 2022, 18:01

Già "cnc" e "nema17" non vanno proprio bene nella stessa frase...
Com'è fatta la meccanica? Hai viti? Cinghie?

DP497
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2022, 9:32

Re: Problema con CNC autocostruita

Messaggio da DP497 » giovedì 29 dicembre 2022, 18:17

Piloto direttamente i nema su dei riduttori da 5 a 8mm per ruotare delle barre filettate di 8mm. Niente pulegge e cinghie. La struttura è in compensato, piuttosto leggera e scorre bene a mano libera. Ho comunque fatto prove senza fresa, solo movimenti...

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2936
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema con CNC autocostruita

Messaggio da MauPre75 » giovedì 29 dicembre 2022, 18:23

Hai messaggi di errore? Quando si blocca e si ferma dovresti visualizzare l'errore che causa il fermo, puoi mettere una schermata delle stringhe di comandi che ti appaiono?

DP497
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2022, 9:32

Re: Problema con CNC autocostruita

Messaggio da DP497 » giovedì 29 dicembre 2022, 22:11

Non so se domani riesco. Appena posso vi metto le stringhe di errore. Pensavo fosse il cavo USB. Ne ho provati 3, ma non so se sono di buona qualità..... Grazie

DP497
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2022, 9:32

Re: Problema con CNC autocostruita

Messaggio da DP497 » sabato 31 dicembre 2022, 16:37

Buongiorno. Aggiornamento :
Ho caricato grbl Upload e Cncjs. Facendo dei comandi manuali mi si blocca
Di sotto lo script:
Feeder> G0 Y-100
Ok
Feeder> G90
Ok
Ok
Grbl 1.1h ['$' for help]
Feeder> G91
Ok
Ho riprovato.
Feeder> G0 Y-100
Ok
Feeder> G90
Ok
Ok
[VER:1.1h.2019825:G21G91X1F457]
[OPT:V,15,128]
Ok
Grbl 1.1h ['$' for help]
Error:2 (Bad number format).

Ho poi provato un programma in automatico. Do lo start, parte e si ferma. Premo pausa e start e riparte ma come se partisse da zero. Poi si ferma e non riparte più.

Pilotando la macchina con Estlcam lavora correttamente in manuale. Ho provato a fresare mdf e non ha avuto problemi. Ho rifilato tutto il piano di lavoro, quindi ha lavorato parecchio. Il programma con quadrato con angoli arrotondati in automatico ha funzionato anche fresando. Ho creato un cerchio con Carbide create, creato il gcode. Provato il programma in automatico e funziona.

A questo punto lavorerò con Estlcam, ma la cosa mi sembra comunque strana.

Se qualcuno ha un'idea la provo, altrimenti andrò avanti così e vedrò che succede.

Grazie a tutti

Comunque pilota do con Estlcam va (sembra)..

Spero che queste info possano esservi di aiuto.
Farò prove aggiuntive con Estlcam.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2936
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema con CNC autocostruita

Messaggio da MauPre75 » sabato 31 dicembre 2022, 19:55

Tra parentesi quadre al messaggio VER vedo abbinato un blocco, lo hai impostato tu come blocco di avvio? Se si è la causa dell'errore 2, praticamente il formato non è corretto, dopo il G90 o G91 devi specificare se usare il G0 o G1, se hai il valore F suppongo che vuoi che il movimento sia in modalità lavoro e quindi G1, quindi quel blocco di avvio dovrebbe essere compilato così : G21 G91 G1 X1 F457, non so perché vuoi usare questo blocco di avvio, nel mio grbl come blocco di avvio ho impostato $n0=G17(indica il piano di lavoro) G21(modalità mm) G54, $N1=G91G0X1Y1Z-1 (gli assi si allontanano dai fine corsa di 1mm, è un comando insignificante potrei anche eliminarlo).
Non sono i software a non funzionare, devi solo imparare ad usare grbl, per questo ti giro il link https://github.com/gnea/grbl/wiki/Grbl-v1.1-Interface per studiare un po'.

DP497
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2022, 9:32

Re: Problema con CNC autocostruita

Messaggio da DP497 » domenica 1 gennaio 2023, 10:30

Buongiorno e buon anno. Intanto grazie della risposta e del link, su cui studierò nei prossimi giorni.
In realtà non ho inserito nessun blocco io. Con Carbide Create ho disegnato un quadrato, gli ho arrotondato gli angoli, poi ho creato il lavoro (contour) con singola passata di 1 mm. Il gcode l'ho creato con il programma.
Comunque adesso studierò un po' il linguaggio di programmazione per capire cosa succede in tempo reale.
Grazie

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”