Sono nuovo del forum, quindi abbiate pazienza se la mia conoscenza non è altissima....
Mi sono costruito una fresatrice cnc.
Ho utilizzato motori step 4401 (nema 17), driver a4988, arduino uno, cnc shield, alimentatore 24 v. Insomma un kit entry level. Ho assemblato tutto. Con Arduino Ide ho settato la scheda con Grbl1. 1, caricando il programma grblUpload, poi sono passato al controller. Ne ho provati diversi free. I migliori ritengo siano Estlcam, Cncjs e universal gcode sender. Ho settato i parametri per i motori e la mia meccanica. Con tutti i controller non ho problemi a muovere gli assi in modo manuale. Le misure dei movimenti sono corrette. Ho fatto un file progetto di prova, creando un cerchio diam. 100mm ed un quadrato circa 120x120mm con gli angoli stondati raggio 12mm. Ho creato il CAM con Estlcam e con Carbide create. Questi progetti non vanno se li faccio partire in automatico con Cncjs e UGS. Si fermano in pausa continuamente con errore di lettera. Se piloto tutto con Estlcam i progetti partono e lavorano. Il quadrato con gli angoli stondati lo esegue correttamente, mentre il cerchio non riesce a farlo, perde molti passi sull'asse X facendolo diventare un ellisse molto stretta. Sui movimenti dell'asse X se faccio un po' di resistenza a mano il motore lavora lo stesso. Quindi non sembrerebbe un problema di forza. I driver sono settati in base alla resistenza a 0,86v.
Ci sto andando al manicomio.
Facendo le prove manuali con Cncjs e UGS, a volte mi va in tilt. Do un movimento su asse X o Y di alcuni mm, a volte si ferma e nella schermata dei comandi cominciano a venire stringhe di comandi in continuazione e si blocca tutto.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o sa cosa potrebbe creare questi problemi?
Spero di aver messo informazioni sufficienti e di essere stato chiaro. Grazie