Il sistema di controllo prevede il controllo di motori stepper tramite:
1) Driver di potenza dei motori (ovviamente dimensionati in base alla tipologia del motore unipolari, bipolari, tensione di funzionamento, assorbimento....)
2) Tutti i driver dei motori dei vari assi sono connessi alla scheda di controllo vera e propria che prende i dati da software su pc tramite seriale e/o parallela e/o usb...
Fino a quì credo di aver ricoperto l'acqua calda...

1) I driver dei motori devono avere una interfaccia standard verso la scheda di controllo? Se si dove trovo questo standard (nel senso di documentazione)? Oppure a seconda del tipo di driver che uso ci sono schede di controllo diverse?
2) Ho sentito parlare di PLC immagino che vi riferiate al suo utilizzo come scheda di controllo... giusto? si devono usare per forza PLC? Credo di no, ma per esempio per PLC è più facile trovare firmware da inserire? Se non PLC ma a microcontrollore, dove trovo schemi firmware ecc ecc per poter iniziare magari qualcosa che già funzioni discretamente anche se semplice da cui prendere spunto)? Il protocollo di scambio dati tra PC e scheda è standard? Dove trovo documentazione a riguardo?
Tutti i software (mach3, ninos ecc ecc ecc ) utilizzano lo/gli stessi protocolli? Quale/i sono i più usato/i?
Ecco, credo che dalle mie domande abbiate capito quali sono i miei dubbi e le mie richieste, aspetto con anzia le vostre preziosissime risposte, consigli e critiche!
