Ho un problema abnorme:
Settimana scorsa ho acceso al mattino un mio centro di lavoro orizzontale Mitsubishi con cnc Fanuc 6m, sorpresa:
03: spindle servo alarm.
La macchina non si avvia.
Le ho provate tutte, proprio tutte. Ho controllato tutti i cablaggi, spinottiere, termiche, azionamento, tutto.
Non sembra esserci alcun problema visibile. Ispezionato tachimetrica, fine corsa, linea allarmi generale. Spie sull'azionamento mandrino apposto. Presenza di tutte e tre le fasi rifasate, tutti i sensori, tutti i fusibili.
Ho spulciato i fogli dei parametri macchina in dotazione e, a parte alcuni valori alterati in passato sulle stringhe delle corse assi volontariamente, alcuni parametri sul cn non risultano uguali a quelli scritti nei fogli. Potrebbe entrarci qualcosa?
Può uno sbalzo di tensione o altro alterare i parametri macchina?
Cos'altro posso controllare?
L'azionamento mandrino è un Diarol della Mitsubishi e anche il motore (4 poli). Sembra apposto, nessun led di allarme acceso ad esclusione del led zero speed, ma presumo sia dovuto al mandrino che non ruota.
Cosa fare? E' un vero e proprio dramma.
C'è del lavoro da consegnare.
Non vorrei spendere cifre elevate e inutili per fare revisionare l'azionamento e poi, come già è capitato, si è dimostrato lavoro e spesa superflua. Ho controllato il plc (Fanuc) e l'interfaccia di input output sembra normale.
L'unico problema particolare che ho riscontrato è la ventola del quadro controllo (sono tre , due delle quali stanno funzionando perfettamente) bloccata completamente dai vapori dell'emulsione cristallizzatisi negli anni. L'abbiamo pulita e non partiva. Si sarà bruciata. I vapori o altre sostanze non possono entrare all'interno del quadro controllo perché la ventola è avvolta in una scatola metallica. Altra ventola bloccata nel quadro azionamenti assi. Parallelamente sono connesse due altre ventole che funzionano perfettamente.
Ho verificato tensione all'uscita ventole e risulta tutto ok. Tutti i fusibili in linea e l'alimentatore sono apposto.
Il dubbio forte mi sorge sui parametri macchina alterati.
Solitamente, per qualche millimetro in più di corse, li ritocchiamo, ma ce ne sono altri totalmente fuori posto.
Per favore vi si chiede aiuto.
Grazie,
Andors.