Fanuc allarme mandrino spindle servo alarm

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Andors
Newbie
Newbie

Fanuc allarme mandrino spindle servo alarm

Messaggio da Andors » martedì 17 settembre 2013, 9:28

Ciao a tutti.
Ho un problema abnorme:
Settimana scorsa ho acceso al mattino un mio centro di lavoro orizzontale Mitsubishi con cnc Fanuc 6m, sorpresa:
03: spindle servo alarm.
La macchina non si avvia.
Le ho provate tutte, proprio tutte. Ho controllato tutti i cablaggi, spinottiere, termiche, azionamento, tutto.
Non sembra esserci alcun problema visibile. Ispezionato tachimetrica, fine corsa, linea allarmi generale. Spie sull'azionamento mandrino apposto. Presenza di tutte e tre le fasi rifasate, tutti i sensori, tutti i fusibili.
Ho spulciato i fogli dei parametri macchina in dotazione e, a parte alcuni valori alterati in passato sulle stringhe delle corse assi volontariamente, alcuni parametri sul cn non risultano uguali a quelli scritti nei fogli. Potrebbe entrarci qualcosa?
Può uno sbalzo di tensione o altro alterare i parametri macchina?
Cos'altro posso controllare?
L'azionamento mandrino è un Diarol della Mitsubishi e anche il motore (4 poli). Sembra apposto, nessun led di allarme acceso ad esclusione del led zero speed, ma presumo sia dovuto al mandrino che non ruota.
Cosa fare? E' un vero e proprio dramma.
C'è del lavoro da consegnare.
Non vorrei spendere cifre elevate e inutili per fare revisionare l'azionamento e poi, come già  è capitato, si è dimostrato lavoro e spesa superflua. Ho controllato il plc (Fanuc) e l'interfaccia di input output sembra normale.
L'unico problema particolare che ho riscontrato è la ventola del quadro controllo (sono tre , due delle quali stanno funzionando perfettamente) bloccata completamente dai vapori dell'emulsione cristallizzatisi negli anni. L'abbiamo pulita e non partiva. Si sarà  bruciata. I vapori o altre sostanze non possono entrare all'interno del quadro controllo perché la ventola è avvolta in una scatola metallica. Altra ventola bloccata nel quadro azionamenti assi. Parallelamente sono connesse due altre ventole che funzionano perfettamente.
Ho verificato tensione all'uscita ventole e risulta tutto ok. Tutti i fusibili in linea e l'alimentatore sono apposto.
Il dubbio forte mi sorge sui parametri macchina alterati.
Solitamente, per qualche millimetro in più di corse, li ritocchiamo, ma ce ne sono altri totalmente fuori posto.
Per favore vi si chiede aiuto.
Grazie,
Andors.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: Fanuc allarme mandrino spindle servo alarm

Messaggio da Zebrauno » martedì 17 settembre 2013, 11:36

Bisogna guardare di persona per risponderti, comunque potrebbero essere questi due casi:

AL-03 THE ELECTRIC DISCHARGE CIRCUIT IS ABNORMAL.

AL-03 Fuse F7 at DC Link is blown.

Buona fortuna

Andors
Newbie
Newbie

Messaggio da Andors » venerdì 4 ottobre 2013, 18:44

Già  controllato e sostituiti gli scr.
Nulla.

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » sabato 5 ottobre 2013, 11:30

di solito quando esce questo allarme potrebbe essere il motore del mandrino che è andato in protezione per un sovraccarico (es durante una lavorazione in cui lo sforzo mandrino passa il 100%).

lunedì se vuoi chiedo al nostro manutentore qualche info più dettagliata.

turbina

Messaggio da turbina » sabato 5 ottobre 2013, 16:28

Azionamento mandrino guasto o catena di contatti nc delle "termiche" o "azionamento ok" interrotta, prova a cortocircuitare forzare questo ingresso e se la cnc non parte è l'azionamento mandrino guasto

Andors
Newbie
Newbie

Messaggio da Andors » domenica 13 ottobre 2013, 22:52

Grazie a tutti per le risposte.
Ho chiamato settimana scorsa Fanuc Italia e mi sono fatto spedire i datashet della scheda sulla quale vanno a finire la maggiorparte dei cavi che escono dall'azionamento mandrino. La scheda è una normale card modulo assi aggiuntivi (c'è anche il quarto asse da controllare) ho ponticellato il necessario ma nulla. Certo, però che il discorso relativo alle termiche come mi dicevi è molto interessante. Avevo controllato tutti i teleruttori, proprio tutti ma non ho trovato alcunché. Strano che bypassando il mandrino ponticellando direttamente la scheda ad axis sulla main board del controllo non ho ottenuto alcun beneficio. L'errore è sempre lì. Vorrei qualche indicazione più precisa su come andare a escludere le termiche. Sono connesse in serie su tutti i contattori?

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”