CORTINI L300 CNC
-
- Senior
Re: CORTINI L300 CNC
-
- Junior
La macchina monta viti a ricircolo di sfere passo 5mm.
I motori sono da 250 step/giro
I motori sono da 250 step/giro
-
- Senior
se lavori a mezzo passo con 100 passi dovresti fare 1mm...
-
- Junior
Infatti nel motor tuning ora ho impostato 100 ed è tutto corretto, verificato con le scale presenti sui nonii.
Ho fatto altre prove, Y e Z a 4000 non perdono passi, la X invece devo tenerla a 1500, magari proverò a regolare i lardoni...
Adesso devo provare a tirare fuori i segnali dei finecorsa, c'è un connettore multipolare dietro alla macchina che probabilmente li raggruppa tutti.
Ho fatto altre prove, Y e Z a 4000 non perdono passi, la X invece devo tenerla a 1500, magari proverò a regolare i lardoni...
Adesso devo provare a tirare fuori i segnali dei finecorsa, c'è un connettore multipolare dietro alla macchina che probabilmente li raggruppa tutti.
- tls-service
- Senior
- Contatta:
Un consiglio... se si muove tutta su lardoni non andare troppo veloce... già 1,5 mt/min è tanto... questo tipo di guide non sono fatte per alte velocita... le potresti rovinare presto...
- Ntesla
- Member
- Contatta:
Bel lavoro, seguo l'evoluzione, bravo
- spider.prime
- God
-
- Junior
Ciao a tutti, scrivo su questo thread in quanto nella scuola dove lavoro abbiamo un centro di lavoro Cortini immobile in quanto, a detta dell'ufficio tecnico, ci sarebbe da cambiare motori e controllo, display, software.. io non ne capisco perchè insegno disegno.. ma mi interessa per poter sviluppare progetti con i ragazzi etc...Mi dicevano che la richiesta per mettere a posto il cnc è dell'ordine dei 15000.. 20000 euro. Mi sembra impossibile.. 3 motori e una scheda, ma non si può pilotare da pc? che me ne faccio del monitor, ...il più è metterci le mani intorno... ora il modello mi sfugge ma è un 3 assi +1 che avrà una cella del tipo 200x200x200 con un ingombro a terra a occhio di 1000x1000 o forse qualcosina in più. Secondo voi conviene metterci le mani su? Non ci possiamo neanche avvicinare ad un cnc nuovo... la richiesta è fuori budget...
- spider.prime
- God
ciao Trivalb secondo me la modifica è fattibile solo bisogna capire bene i pesi della macchina per il giusto dimensionamento dei motori
non è sicuramente facile ma nemmeno una cosa difficile..
poi in base a che mandrino e a quanti giri ha si potranno calcolare quindi velocità di scorrimento e i motori adeguati
escluderei i passo passo, qui ci vuole dei motori di un certo spessore
non è sicuramente facile ma nemmeno una cosa difficile..
poi in base a che mandrino e a quanti giri ha si potranno calcolare quindi velocità di scorrimento e i motori adeguati
escluderei i passo passo, qui ci vuole dei motori di un certo spessore
-
- Junior
Intanto grazie per la risposta, recupero informazioni più dettagliate sulla macchina contattando i colleghi assistenti tecnici. La macchina ora è nelle officine dell'Istituto agibili ma adiacenti al corpo del fabbricato da abbattere causa terremoto di maggio (sono in Emilia).
- spider.prime
- God
prendi il modello della macchina ,
poi il tipo di elettricità disponibile dove andrete ad utilizzarla
perchè tra macchina e motori accesi serve una bella quantità di KW , solitamente in una scuola comunque dovrebbe essere adeguata..
cosi poi da specifiche vediamo se ha delle guide a ricircolo di sfere o se ha le code di rondine , ma penso più la prima delle opzioni
poi bisogna chiedere a qualcuno più ferrato di me sul controller da mettere , (motori , schede , ecc ecc)
poi se ti daranno la possibilità di smontarla allora le modifiche si fanno insieme tramite foto..
ora mai fissare un motore e mettere due cinghie , non dovrebbe essere cosi difficile
poi il tipo di elettricità disponibile dove andrete ad utilizzarla
perchè tra macchina e motori accesi serve una bella quantità di KW , solitamente in una scuola comunque dovrebbe essere adeguata..
cosi poi da specifiche vediamo se ha delle guide a ricircolo di sfere o se ha le code di rondine , ma penso più la prima delle opzioni
poi bisogna chiedere a qualcuno più ferrato di me sul controller da mettere , (motori , schede , ecc ecc)
poi se ti daranno la possibilità di smontarla allora le modifiche si fanno insieme tramite foto..
ora mai fissare un motore e mettere due cinghie , non dovrebbe essere cosi difficile
-
- Junior
Appena sentito l'assistente tecnico... è una Cortini F300 con corsa in x pari a 300mm dotato di motori passo passo. Meccanicamente è a posto. Cerco altre info
- spider.prime
- God
ecco non avevo visto le foto ..
allora è più facile di quanto sembra..
pensavo fosse un centro di lavoro enorme non avevo visto la prima pagina del post
sorry
allora è più facile di quanto sembra..
pensavo fosse un centro di lavoro enorme non avevo visto la prima pagina del post

sorry
- Garkoll
- Senior
Se meccanicamente è a posto guarda le specifiche dei motori e dei drive, forse te la cavi con solo la scheda di comando e un pc.
Il probkema che mi pongo io è poi la macchina è a norma? la puoi usare in una classe? cerca priam di capire cosa puoi o non puoi toccare e poi vediamo.
Cambiare il solo controller è cosa da poco, ma bisogna vedere se poi ti gestisce correttamente tutte le verifiche e controlli di sicurezza che può avere la macchina.
p.s. apri un post apposito!
ciao