Ripristinare allarme finecorsa su fanuc 0imc

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
anonimo50

Ripristinare allarme finecorsa su fanuc 0imc

Messaggio da anonimo50 » giovedì 14 giugno 2012, 12:49

per un errore di programmazione la tavola mi è andata fino al finecorsa meccanico, si è staccato il servo dandomi errore 2020 (lo stesso di quando premo il pulsante di emergenza) ora però non riesco ad abilitare i servo. Mi era già  successo un altra volta e ho dovuto per forza spostare manualmente l'asse, ma non mi va di smontare le protezioni e far girare la vite a mano. Possibile che non esista una procedura standard per riabilitare i servo?

grazie

stefano830_1
Senior
Senior

Re: Ripristinare allarme finecorsa su fanuc 0imc

Messaggio da stefano830_1 » giovedì 14 giugno 2012, 13:00

non hai un pulsante per riabilitare il finecorsa? lo tieni premuto, dai il reset, riaccendi con il pulsante di accensione del controllo i servo, ti sposti con il volantino in manuale fino a disimpegnare il f.c. e rilasci il pulsante di riabilitazione dei finecorsa, oppure visto ho un f.c. che una volta schiacciato non ritorna, con la macchina spenta io appoggio un pezzo di legno sulla morsa e con un moraletto faccio leva tra una parta fissa della macchina e la morsa fino a spostare di qualche centimetro l'asse, prova se riesci, dipende comunque il passo della vite, io con una passo 14 faccio una discreta forza, ciao :wink:

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”