Messaggio
da robysomma » martedì 9 aprile 2013, 18:31
Io ti potrei dire che i limiti imposti durante le lavorazioni sono dati dall'utensile che utilizzi per quella lavorazione e dal materiale che stai lavorando.
Voglio dire, tutti gli utensili hanno determinati parametri tecnici che sono dati dal costruttore dell'utensile, come la Vt (Velocità di taglio) o dall'Az (Avanzamento per dente).
Te da questi parametri ti calcoli poi tutto il resto dei dati, per una fresa in HSS io sapevo che non era consigliato superare la misura del raggio per ottenere l'incremento in Z, se una fresa è da 10 mm puoi togliere al max 4-5 mm di profondità , poi dipende dal materiale che lavori, se è alluminio o se è C40 o X155 la differenza è notevole, e da quì si ottengono gli avanzamenti.
Con le frese in MD la situazione cambia ma in maniera proporzionale all'utensile usato, rispetto all'HSS viaggi decisamente + forte, una fresa da 10 in MD puoi stare sui 1000 giri, con una velocità di 100 o 150.
Questo è quello che ne so io, altri ti potranno dare altri dati in base alle loro esperienze sul campo.
Ciao