Giri e avanzamenti

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Daniel83
Newbie
Newbie

Giri e avanzamenti

Messaggio da Daniel83 » domenica 7 aprile 2013, 10:25

Salve a tutti,

ho cominciato a lavorare da poco su un CNC 3 assi e mi chiedevo, da inesperto, quali possano essere i limiti nelle lavorazioni, ad es. su Fe37 e alluminio, per le frese elicoidali in HSS e MD poniamo D.10 a 3 o 4 taglienti, svuotatura di cave. Si possono superare i valori indicati dalle tabelle?
La mia macchina arriva al max. a 6000 giri...

Grazie!!

robysomma
Newbie
Newbie

Re: Giri e avanzamenti

Messaggio da robysomma » martedì 9 aprile 2013, 18:31

Io ti potrei dire che i limiti imposti durante le lavorazioni sono dati dall'utensile che utilizzi per quella lavorazione e dal materiale che stai lavorando.
Voglio dire, tutti gli utensili hanno determinati parametri tecnici che sono dati dal costruttore dell'utensile, come la Vt (Velocità  di taglio) o dall'Az (Avanzamento per dente).
Te da questi parametri ti calcoli poi tutto il resto dei dati, per una fresa in HSS io sapevo che non era consigliato superare la misura del raggio per ottenere l'incremento in Z, se una fresa è da 10 mm puoi togliere al max 4-5 mm di profondità , poi dipende dal materiale che lavori, se è alluminio o se è C40 o X155 la differenza è notevole, e da quì si ottengono gli avanzamenti.
Con le frese in MD la situazione cambia ma in maniera proporzionale all'utensile usato, rispetto all'HSS viaggi decisamente + forte, una fresa da 10 in MD puoi stare sui 1000 giri, con una velocità  di 100 o 150.
Questo è quello che ne so io, altri ti potranno dare altri dati in base alle loro esperienze sul campo.
Ciao

zeffiro62
God
God
Contatta:

Re: Giri e avanzamenti

Messaggio da zeffiro62 » martedì 9 aprile 2013, 20:20

come limiti aggiungerei dallo staffaggio del pezzo
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”