Estrazione di una frizione centrifuga
- cima96
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Estrazione di una frizione centrifuga
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- Ale72
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Re: Estrazione di una frizione centrifuga
Ciao Cima,
secondo me è il metodo di estrazione che è sbagliato. Se tu utilizzi le due viti per tentare di tirare via il blocco dall'albero, inevitabilmente dovrai tirarne prima una poi l'altra quindi, anche se di poco, l'estrazione non sarà mai perfettamente perpendicolare all'albero e tenderà a forzare. Inoltre così facendo rischi di spanare le filettature dei fori di estrazione rendendo il lavoro ancora più difficile.
Utilizzando invece un estrattore del modello che ti allego qui sotto, oltre a non sforzare su nessuna filettatura della parte da estrarre, la direzione della forza di estrazione sarà perfettamente perpendicolare all'albero e potrai girare il bullone dell'estattore con una chiave tenendo fermo il blocchetto dell'estrattore avvitato sulla frizione con un'altra chiave a contrasto.
Una scaldata preventiva non fa male ma fai attenzione a non scottarti con le parti calde!
Ciao,
Alessandro
secondo me è il metodo di estrazione che è sbagliato. Se tu utilizzi le due viti per tentare di tirare via il blocco dall'albero, inevitabilmente dovrai tirarne prima una poi l'altra quindi, anche se di poco, l'estrazione non sarà mai perfettamente perpendicolare all'albero e tenderà a forzare. Inoltre così facendo rischi di spanare le filettature dei fori di estrazione rendendo il lavoro ancora più difficile.
Utilizzando invece un estrattore del modello che ti allego qui sotto, oltre a non sforzare su nessuna filettatura della parte da estrarre, la direzione della forza di estrazione sarà perfettamente perpendicolare all'albero e potrai girare il bullone dell'estattore con una chiave tenendo fermo il blocchetto dell'estrattore avvitato sulla frizione con un'altra chiave a contrasto.
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Ciao,
Alessandro
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- artigliere
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Re: Estrazione di una frizione centrifuga
Rimenbranze di quando avevo il 50ino da cross e facevo gare, per cui quasi...millenarie, le frizioni dei motori minarelli e sach, che al tempo andavano per la maggiore, veniva smontate con un estrattore dedicato, una specie di campana che la prendeva da sotto (dietro o come vuoi intenderlo) e spingeva su un solo punto in mezzo nella parte centrale anteriore.
Max
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HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA
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- cima96
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Re: Estrazione di una frizione centrifuga
Ok per l'estrattore, faccio un buco in mezzo a quello che ho fatto io, lo filetto e sono a posto.
@artigliere, se ho ben capito tu dici di levare piattello e campana tutti insieme con un comune estrattore, ebbene non posso farlo poichè la campana è tenuta da un seeger e per levarlo bisogna cavare prima il piattello.
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- artigliere
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Re: Estrazione di una frizione centrifuga
Si,però parlavo ovviamente dei minarelli, sach e anche morini, che se non ricordo male, avevano il seiger davanti alla campana e il pacchetto dischi veniva fuori solo smollando il primo falso disco di tenuta, con viti.
Max
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- Ale72
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Re: Estrazione di una frizione centrifuga
Davanti puoi forare leggermente il bullone e metterci una sfera d'acciaio per minimizzare gli attriti e concentrare la spinta su un unico punto con superficie molto ridotta.
Se temi si danneggiare l'albero perchè la forza da esercitare è molta metti tra la sfera e l'albero un pezzo di ottone.
Ciao,
Alessandro
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Re: Estrazione di una frizione centrifuga
tira i due bulloni simmetricamente, poi dai un colpettino di martello (quello piccolo).
il tutto salterà fuori come una molla, quindi ocio
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- sirc
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Re: Estrazione di una frizione centrifuga
e dai ci metto anche del mio per l'estrattore visto che li costruisco .. la sfera non picchiarla sforzata nella sede vite ma fai un foro leggermente piu largo e poi ricalca il materiale cosi da ottenere una sfera mobile . magari usa anche una vite con passo fine una M 16 p.1,5 .
- cima96
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Re: Estrazione di una frizione centrifuga
Oggi ho usato del gran flessibile e nel motore non ho fatto niente, comunque la vite centrale ovviamente la metterò più grande possibile (magari non m16 come dice sirc perchè non ci sta), mentre alla sfera ci avevo gia pensato, avevo fatto sulla piastra un' impronta da 6 con incastrata una sfera da 6 di quelle dei pedali delle biciclette.
A dare la "bottarina" sul centro ci avevo gia pensato, avevo provato sia col martellino da 200g che con la mazzetta da 1,5kg
ma non ha fatto una piega.
A dare la "bottarina" sul centro ci avevo gia pensato, avevo provato sia col martellino da 200g che con la mazzetta da 1,5kg

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- §tefano
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Re: Estrazione di una frizione centrifuga
in teoria dovresti usare un diametro grosso ma con passo fine, altrimenti non riesci a far forza, poi una chicca sarebbe saldarci un tondino radialmente all'asse di rotazione della frizione per usarlo come maniglia, affinchè non giri tutto.
Poni tra il bullone di estrazione centrale e l'albero una sfera da cuscinetto o un piattello delle punterie da motore 4t che è bello duro e evita che si rovini l'albero...
Non aver paura a stringere il bullone, se c'è della ruggine ci vorrà molta forza, io spesso sono stato costretto ad usare la pistola pneumatica svita bulloni (non su questo motore).
Buon divertimento.
Poni tra il bullone di estrazione centrale e l'albero una sfera da cuscinetto o un piattello delle punterie da motore 4t che è bello duro e evita che si rovini l'albero...
Non aver paura a stringere il bullone, se c'è della ruggine ci vorrà molta forza, io spesso sono stato costretto ad usare la pistola pneumatica svita bulloni (non su questo motore).
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- cima96
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Re: Estrazione di una frizione centrifuga
La ruggine non c'è mai stata dato che era tutto a bagno d'olio, solo che in 40 e più anni non è mai stato smontato niente ed ha anche ragione di avere le giunture un po' inchiodate.
La pistola pneumatica è l'ideale per questi lavori ma non ce l'ho perchè non costa due lire (buona) e il compressore non ce la fa.
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- §tefano
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Re: Estrazione di una frizione centrifuga
- la chiedi in prestito ad un amico
- carichi il motore sull'auto e vai dal primo meccanico che incontri e gli chiedi la cortesia di mollarti la frizione, non penso che ti chiederà soldi per un giro di pistola...