Messaggio
da albyking87 » mercoledì 24 ottobre 2012, 10:50
mha...sono sincero la saldatrice non và male...l'ho fatta provare da un signore che faceva il saldatore...mi ha detto che per la cifra spesa è una buona macchina (da vedere se poi si rompe) però sia a tig che a elettrodo salda bene...
Io sinceramente non mi trovo, ma non è colpa della macchina...
Diciamo che son partito con la saldatura più difficile...e che per i lavori che devo fare io (in questo periodo recupero di una macchina d'epoca) non è molto funzionale...almeno alle prime armi e senza attrezzatura...Il riporto é difficile...e senza riporto le lamiere si devono toccare, cosa affatto facile su una vettura con sagome del telaio particolari...per esempio ho saldato la marmitta che era crepata con l'aggiunta di una toppa ed è venuta bene...stessa marmitta dovevo giuntare due tubi e i cordoni facevano pena, tanto che poi le rimanenti giunzioni le ho fatte con la filo continuo...
Insomma per il momento mi alleno con la Tig, ma se devo saldare mi affido alla Filo continuo del mio amico...
e con i lamierini che dicevo prima, entrambe da 1mm (di cui uno molto indebolito dalla ruggine) riesco a fare delle belle saldature (cordoni fatti per punti) e non ho la necessità di fare combaciare le lamiere dato che in quella arrugginita mancano dei pezzi...
Bho dipende da cosa fai realmente...su due lamierini belli puliti, nuovi, combacianti, in piano e comodi...si fanno dei cordoni magnifici in maniera abbastanza semplice (roba che dopo i primi 15 min riesci a fare)...il problema arriva su angolari, o magari con materiali non perfetti...Ci và del "manico", e l'unica è allenarsi e sprecare un pò di soldi tra bombole, materiale ed elettricità ...
Conto comunque di fare un corso di saldatura, in modo da avere una persona che mi spieghi e mi stia dietro per capire come regolare ecc...