https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 87&t=44086
L'ho rispolverata una settimana fa dopo tanti anni di fermo.
Ho letto un po di cose su Internet per capire come usarla, in particolare il manuale Fimer, dopodiche` ho deciso di provare lo "spray arc" (visto che ho 42 V di tensione) e ho passato gli ultimi giorni a fare schifezze.
Filo regolato quasi al minimo e potenza al massimo (sul 4). La saldatrice faceva un suono tipo "WUUUUZZZZZZZ" (simile al TIG), l'arco avveniva DENTRO l'ugello (o bocchello, non so come si chiama) e non avevo nessun controllo di dove dirigere l'arco sul pezzo. Credo che funzionasse in modalita` "a goccia" (cosa che ho studiato dopo), in pratica potevo saldare (e male) solo da sopra, tentando di saldare di fianco le gocce scivolavano sul pezzo senza attaccarsi e cadevano sul pavimento (che si e` rovinato) o semplicemente restavano nel "bocchello".
In piu` ho fuso non so quanti punte, ugelli, bocchielli (non so come si chiamano).
Poi mi sono attaccato di nuovo a Internet, ho letto altri manuali, visto qualche video su Youtube e ho fatto queste modifiche:
- cambiato il filo da 0.6 a 0.8
- cambiato gas da Argon puro a miscela Ar-CO2
- aumentata la velocita` del filo
- preparati i pezzi al meglio possibile (sgrassati e raschiati)
- cambiata la pinza di massa da 60A tutta ossidata con una da 130 A nuova
IERI, il miracolo! Comincia a saldare bene, sento il trick-trick-trick regolare come nei video su youtube, faccio un bel cordone di saldatura pieno, pastoso, senza crateri e lucido! Tutto esaltato saldo due-tre pezzi, poi faccio delle prove di rottura e... tengono! Si rompe prima il resto, ma le saldature non mollano! Improvvisamente mi sento il dio della saldatura.
OGGI

Riprendo in mano la saldatrice SENZA TOCCARE LE REGOLAZIONI DI IERI, provo a farci qualcosa di utile e... di nuovo schifezze.
Il trick-trick-trick (il suono) non e` piu` tanto regolare, sento il filo che "punta" (spinge indietro la torcia), non riesco piu` a controllare bene dove va il filo, e soprattutto le saldature sono di nuovo brutte! Piccole, con un sacco di pori e crateri, brutto colore.
Penso "sara` la massa, non riesce a fondere il filo da 0.8", provo in vari modi ma nulla,
allora riprendo il pezzo di prova di ieri (quello che veniva bene), provo a proseguire lo stesso cordone "bello" di ieri ma non viene piu` cosi` bello, tutto quello che riesco a fare e` un cordone colore grigio-blu opaco.
Che puo` essere successo? Non ho toccato nulla eccetto il gas (ho le bombole usa e getta, devo per forza togliere il riduttore dopo ogni utilizzo). NON ho il visualizzatore di flusso, quindi devo andare "a orecchio" con la quantita` di gas.
Mi hanno detto che troppo gas e` come troppo poco (la saldatura viene male) comunque ho provato sia ad alzare che a diminuire.. .ma non riesco piu` a saldare bene come ieri. Sara` il gas?
Oppure torno al filo da 0.6 ?
Pero` ieri ce la faceva con quello da 0.8....