sono sempre rimasta affascinata nel vedere quel che si riesce a realizzare con le frese cnc e mi piacerebbe cimentarmi.
Purtroppo non ho alcuna esperienza nel settore e poco tempo per poter "sbattere la testa" ed imparere pian piano come muovermi.
Per questo cercavo qualche soluzione economica "chiavi in mano" che mi permetta di inziare, senza però avere risutati indecenti. Partirei infatti principalmente per il gusto di sperimentare, ma vorrei cercare anche di coprire la spesa vendendo piccoli servizi come incisioni di targhe, scritte in plexiglass e simili.
Conosco bene i programmi di grafica e uso un plotter da taglio, ma non ho idea di quanto sia poi complicato gestire quelli per la fresa. Inoltre mi sembra di capire, leggendo il forum, che servono due software, uno che controlla la macchina e uno che modelli gli oggetti. È sempre così o ce ne sono di unici?
Il mio budget è intorno ai 6-800 euro "all inclusive" (sì, lo so che è poco, ma non vorrei spenderne qualche migliaio per poi trovarmi un ingombrante soprammobile, mi sechcerebbe già per questo investimento!).
Cercando su internet ho individuato qualche modello:
1) https://www.stepcraft-systems.com/en/cn ... pcraft-300 (anche se siamo già un po' fuori budget)
La conoscete? Sapete dirmi quanto sia valida?
Dice che nel pacchetto è incluso il "Beginner software WinPC-NC starter (enables 2.5 dimensional operation)", ma... questo 2.5 significa che mi permette di fare tutto quel che fa una 3D senza il quarto asse? Quindi ad esempio bassorilievi o taglio degli ingranaggi di un orologio? Con profondità diverse di taglio, giusto?
Quanto è complicato tutto ciò per chi ha solo un'infarinatura (si fa per dire) di grafica 3d ma non apre programmi come 3d studio max da più di 10 anni (e avevo appena cominciato a studiarli)?
Cosa manca per partire? Solo le punte? Vedo che hanno un adattatore per gli accessori del dremel (ne ho parecchi), vale la pena usare quelli?
La versione "Construction Kit", costa 300 euro meno della "Ready-to-go System", ma leggo anche "As a kit easy and quick to assemble. Only screwed together - done!". Significa che si fanno pagare 300 euro per avvitare 4 viti, o c'è la fregatura?!

2) http://www.ebay.it/itm/CNC-3020T-Fresa- ... 1e885dfe7f
Stesse domande di prima sul prodotto...
La prima è made in germany, questa credo in Cina, inoltre credo che qui dovrei acquistare il software a parte, giusto? Per scegliere questa dovrebbe essere nettamente superiore all'altra...
3) ho elencato due schifezze?!

In generale, questi software richeidono computer potenti o posso riesumare un vecchio notebook (molto vecchio) per controllare la fresatrice?
Troppe domande?

Ho cercato sul forum, ma trovo essenzialmente informazioni per prodotti di fascia più alta.
Grazie a tutti!!!
Nadia