Principiante! -Consiglio piccola fresa CNC info per iniziare

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
nadia75
Newbie
Newbie

Principiante! -Consiglio piccola fresa CNC info per iniziare

Messaggio da nadia75 » sabato 5 luglio 2014, 19:58

Ciao a tutti,
sono sempre rimasta affascinata nel vedere quel che si riesce a realizzare con le frese cnc e mi piacerebbe cimentarmi.
Purtroppo non ho alcuna esperienza nel settore e poco tempo per poter "sbattere la testa" ed imparere pian piano come muovermi.

Per questo cercavo qualche soluzione economica "chiavi in mano" che mi permetta di inziare, senza però avere risutati indecenti. Partirei infatti principalmente per il gusto di sperimentare, ma vorrei cercare anche di coprire la spesa vendendo piccoli servizi come incisioni di targhe, scritte in plexiglass e simili.

Conosco bene i programmi di grafica e uso un plotter da taglio, ma non ho idea di quanto sia poi complicato gestire quelli per la fresa. Inoltre mi sembra di capire, leggendo il forum, che servono due software, uno che controlla la macchina e uno che modelli gli oggetti. È sempre così o ce ne sono di unici?

Il mio budget è intorno ai 6-800 euro "all inclusive" (sì, lo so che è poco, ma non vorrei spenderne qualche migliaio per poi trovarmi un ingombrante soprammobile, mi sechcerebbe già per questo investimento!).

Cercando su internet ho individuato qualche modello:

1) https://www.stepcraft-systems.com/en/cn ... pcraft-300 (anche se siamo già un po' fuori budget)
La conoscete? Sapete dirmi quanto sia valida?
Dice che nel pacchetto è incluso il "Beginner software WinPC-NC starter (enables 2.5 dimensional operation)", ma... questo 2.5 significa che mi permette di fare tutto quel che fa una 3D senza il quarto asse? Quindi ad esempio bassorilievi o taglio degli ingranaggi di un orologio? Con profondità diverse di taglio, giusto?
Quanto è complicato tutto ciò per chi ha solo un'infarinatura (si fa per dire) di grafica 3d ma non apre programmi come 3d studio max da più di 10 anni (e avevo appena cominciato a studiarli)?
Cosa manca per partire? Solo le punte? Vedo che hanno un adattatore per gli accessori del dremel (ne ho parecchi), vale la pena usare quelli?
La versione "Construction Kit", costa 300 euro meno della "Ready-to-go System", ma leggo anche "As a kit easy and quick to assemble. Only screwed together - done!". Significa che si fanno pagare 300 euro per avvitare 4 viti, o c'è la fregatura?! :-) Vendo attrezzi sportivi e monto spesso tapis, cyclette e simili, non mi spaventa assembrare i pezzi principali, mi spaventa invece trovarmi tutti i singoli componenti interni da richiudere.

2) http://www.ebay.it/itm/CNC-3020T-Fresa- ... 1e885dfe7f
Stesse domande di prima sul prodotto...
La prima è made in germany, questa credo in Cina, inoltre credo che qui dovrei acquistare il software a parte, giusto? Per scegliere questa dovrebbe essere nettamente superiore all'altra...

3) ho elencato due schifezze?! :-) Vi prego di darmi il vostro parere e i vostri suggerimenti da esperti. Mi auguro di essere in grado di ricambiare più in là.

In generale, questi software richeidono computer potenti o posso riesumare un vecchio notebook (molto vecchio) per controllare la fresatrice?

Troppe domande? :-)
Ho cercato sul forum, ma trovo essenzialmente informazioni per prodotti di fascia più alta.

Grazie a tutti!!!
Nadia

Kagliostro99
Senior
Senior

Re: Principiante! -Consiglio piccola fresa CNC info per iniz

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 5 luglio 2014, 20:05

Io non ho ancora sotto mano la mia, deve arrivare (fatta fare in Italia)

Volevo solo farti notare che comprando in Germania (o altro paese della comunità europea), non hai tasse di importazione

comprando in Cina ......................

K

nadia75
Newbie
Newbie

Messaggio da nadia75 » sabato 5 luglio 2014, 20:16

Anche quella cinese viene venduta dalla Germania, quindi dal punto di vista fiscale, di tempi e di costi non cambia nulla.
Mi interessano le differenze tecniche e valutazioni/suggerimenti degli esperti.
La prima mi pare di notare che non abbia un "trapano" suo, ma che lavori solo con compinenti esterni (dremel, proxxon), oppure sono solo un optional?

Grazie

Nadia

saverioSD
Junior
Junior

Messaggio da saverioSD » sabato 5 luglio 2014, 23:17

Ciao quello che posso dirti e che sono due piccole cnc belline, solo che il la cinesina la escluderei a priori
ne ho vista qualcuna, e ti posso dire che bisogna lavorarci sopra tanto per ottenere qualcosa di accettabile.
Quella del primo link sembra dalla foto ben fatta, solo ho notato che usa come guide delle rotaie, e quindi poco rigida,
ma se la usi solo per lavorare materiali teneri e plastiche penso sia fattibile
basta mettere un kress o similari e puoi iniziare a fare qualcosa.

nadia75
Newbie
Newbie

Messaggio da nadia75 » martedì 8 luglio 2014, 9:36

Ok, grazie.
Qualche suggerimento su altri modelli con lo stesso budget e soprattutto indicazioni sulla difficoltà per imparare ad usarla?

Nadia

saverioSD
Junior
Junior

Messaggio da saverioSD » giovedì 10 luglio 2014, 23:05

Ciao Nadia su quel budget la vedo dura trovare macchinette già pronte all'uso, oltre il made in cina.
Ho visto i video sul sito, e a dir la verità sembra ben fatta e che lavori anche bene, tranne che in uno che lavora su legno si vede il fresino flettere per la velocità di taglio troppo esagerata.
Per le difficoltà all'uso dipende molto da te
se sai modellare, cerchi un piccolo cam artistico, e si trova anche qualcosa di free in rete... tanta voglia di mettersi li ed iniziare a fare qualche lavoretto.
Poi usando il forum nella sezione "cerca" trovi tante istruzioni e dritte che vengono discusse e risolte dai tanti utenti che conoscono bene il mondo delle cnc.
Oltre questo, se hai delle domande specifiche su qualsiasi tipo di problematiche, scrivi nel post e di sicuro trovi sempre qualcuno che ti aiuta e ti mette nella direzione giusta.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”