carrello pescante fatto in casa per teleferica funevia

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

carrello pescante fatto in casa per teleferica funevia

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 5 novembre 2015, 17:48

ciao , un mio amico mi ha chiesto di realizzare un carrello pescante per fune via teleferica, come posso costruirlo senza perdere tempo ? che materiale adopero, qualcuno di voi magari li usa in campagna è puo darmi consigli realizzativi , usera un cavo da 12 mm
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: carrello pescante fatto in casa per teleferica funevia

Messaggio da harry potter » sabato 7 novembre 2015, 23:09

cerca " carrello pescante" con google
ci sono belle discussioni su altri forum (lamotosega forum-macchine etc) e vari filmati.

consiglio da chi ci è passato sull'argomento (mi son studiato in pratica tutti i vari sistemi brevettati) , vai direttamente sui carrelli a taglia che sono semplicissimi , lascia perdere quelli a singola fune che hanno una meccanica parecchio complessa.

se ti serve solo da tirare verso monte è facile farlo, un carrello una taglia e tampone da mettere sulla portante per la fermata a valle (dove carichi) e sei aposto , se mandi verso valle il materiale è un pelo più complicato perchè devi fare il blocco alla taglia.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: carrello pescante fatto in casa per teleferica funevia

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 12 novembre 2015, 7:59

mi serve sia per caricare che per scaricare( scendere e salire attrezzi e materiale), saresti cosi gentile da allegare le foto, se le metto io le bannano grazie, come dimensiono il dispositivo come calcolo la portata?
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: carrello pescante fatto in casa per teleferica funevia

Messaggio da walgri » giovedì 12 novembre 2015, 11:37

Questa che verresti bannato nel caso postassi foto è una colossale e inaccettabile fesseria. Sei stato ripreso e bannato solo nei casi in cui hai reiterato richieste che, tra le altre cose che ora non sto ad elencare, davano origine a infrazioni di carattere penale.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: carrello pescante fatto in casa per teleferica funevia

Messaggio da harry potter » giovedì 12 novembre 2015, 19:37

come ti ho consigliato leggi nelle discussioni dei forum che ti ho detto, con google in 2 minuti le trovi.tipo questa http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=58335
trovi un pò di foto, il sistema è semplice, bisogna ragionarci e fare qualche prova
dimensionamenti, bè si và ad occhio\esperienza, meglio un 1kg in più che in meno , penso che nessuno ti darà un disegno di un carrello finito.

per le foto non posso esserti d'aiuto , non perchè son "geloso" (alla fine il sistema è sempre lo stesso) ma son cose particolari
ed essendo in "giro" non ne ho mai volute fare :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: carrello pescante fatto in casa per teleferica funevia

Messaggio da Mangusta » venerdì 13 novembre 2015, 7:07

walgri ha scritto:Questa che verresti bannato nel caso postassi foto è una colossale e inaccettabile fesseria. Sei stato ripreso e bannato solo nei casi in cui hai reiterato richieste che, tra le altre cose che ora non sto ad elencare, davano origine a infrazioni di carattere penale.
E' qualcosa di più di una "inaccettabile fesseria", vedi http://www.canestrinilex.com/risorse/di ... famazione/ in particolare al punto 1.4

Ma contrariamente e nonostante quello che qualche volta qualcuno o più di qualcuno pensa o ha pensato, lo Staff di Cncitalia fortunatamente è composto da buoni, (tranne uno... :mrgreen: ) e allora va tutto bene madama la marchesa, altrimenti non si spiega neanche e tra l'altro perchè in forum più "attenti" e ligi alle regole non è permesso postare link che rimandano a forum simili o quasi per tematiche trattate se non preventivamente autorizzati.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: carrello pescante fatto in casa per teleferica funevia

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 15 novembre 2015, 18:05

scusatemi per l'equivoco grazie per la collaborazione
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3088
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: carrello pescante fatto in casa per teleferica funevia

Messaggio da TIRZAN » lunedì 16 novembre 2015, 8:58

solo una cosa: tale attrezzatura da chi verrà utilizzata??
se è per "uso personale" pure pure.....se devi usarla con altre persone spero che tu sia ben consapevole dei rischi legati all'uso di attrezzature da lavoro non a norma.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: carrello pescante fatto in casa per teleferica funevia

Messaggio da harry potter » martedì 17 novembre 2015, 12:27

anche per uso personale bisogna stare all'occhio se si passa su terreni altrui, sopra strade o è ad altezza "da elicottero" e quindi ha bisogno di segnalazione
sia visiva che ai vari enti etc etc
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: carrello pescante fatto in casa per teleferica funevia

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 22 novembre 2015, 15:11

no serve solo per accedere ad un terrazzamento in pendio , portata max 200 kg, quale elicottero, 2 supporti una fune un carrello con una benna/cestello tipo quella che il muratore usa nei cantieri x tra portare il materiale col montacarichi , il cursore scende x gravita risale con un cavo di traino , non è mica una fune via o una teleferica di quelle usate per costruire le dighe, grazie per i suggerimenti

evita abbreviazioni da sms
Ultima modifica di Anonymous il domenica 22 novembre 2015, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: carrello pescante fatto in casa per teleferica funevia

Messaggio da harry potter » domenica 22 novembre 2015, 15:45

si tratta sempre di trasporto via cavo
qui nessuno sà dove la vuoi installare e a che altezza, e quindi ti ho messo in guardia, non è la prima volta che per colpa di una teleferica provvisoria cade un'elicottero.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: carrello pescante fatto in casa per teleferica funevia

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 29 novembre 2015, 18:20

non sono cosi sprovveduto, non mi sarei mai improvvisato in una impresa utopistica, giusto per non portare i materiali in spalla come gli egiziani
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”