Nuova CNC di 2000 mm asse Y, sono indeciso

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
htluca
Senior
Senior
Contatta:

Nuova CNC di 2000 mm asse Y, sono indeciso

Messaggio da htluca » domenica 29 marzo 2009, 21:07

Ciao a tutti, come ho detto già  in un'altro post, ho intenzione di autocostruirmi una nuova CNC molto più generosa (2000x1100x300)di quella che possiedo già ; la voglio realizzare in ferro e sto cominciando a preparare i componenti.
Come si può facilmente immaginare le problematiche saranno principalmente sull'asse Y (2000 mm).
Innanzitutto preciso che gli scorrimenti saranno tutti su guide a ricircolo (tranne asse Z che sarà  su barre da 20 con cuscinetti grazie a Trippo).
Il dubbio mi sorge sulla movimentazione dell'asse Y (X sarà  con vite a ricircolo o TPN classica), una movimentazione con vite per quella lunghezza necessita di una vite di almeno 30 di sezione ma come suggerito sempre da Trippo avrei sicuramente dei problemi di atrito notevole se non utilizzo una vite a ricircolo. ovviamente una vite a ricircolo di quelle dimensioni avrà  un costo esorbitante e allora mi è stato suggerito di pensare alla movimentazione con cinghie a gioco zero.
Ora, io già  ho poca esperienza e tutto quello che so l'ho imparato su questo bellissimo forum, di cinghie a gioco zero ne so meno che niente.
ho provato a cercare sul forum qualcosa ma non ho trovato nulla :?; avreste link sul quale potermi documentare? Qualche immagine o filmato che mi possa dare un'idea di come realizzare questo tipo di movimentazione?
E, ancora più importante, la vostra esperienza cosa vi fa pensare di questa soluzione?
La macchina dovrà  lavorare legno, metallo e pietra :shock: ; lo so sono ambizioso ma questa mecchina ho deciso di farla bene ed infatti avevo già  messo in preventivo delle belle viti a ricircolo ma se questa soluzione (con i moderni materiali) è fattibile vorrei provare.
Vi ringrazio tutti in anticipo.
Qualsiasi informazione riguardo al mio JP potete trovarla sul mio sito.

Ciao
Luca

titto
Senior
Senior
Contatta:

Re: Nuova CNC di 2000 mm asse Y, sono indeciso

Messaggio da titto » martedì 31 marzo 2009, 20:58

Lascia stare la cinghia usa delle cremagliere. Poi :lol: una cinghia a gioco zero? ma da dove salta fuori sta cosa?
Saluti.
Tiziano.

htluca
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da htluca » martedì 31 marzo 2009, 21:27

Niente, ho deciso di usare vite a ricircolo; ho rinunciato a 40cm di lunghezza e ho preso una vite a ricircolo da 32 passo 5 lunga 1660mm con relativa chiocciola.
In effetti i 2000 mm non erano necessari (almeno per adesso) :wink:
Qualsiasi informazione riguardo al mio JP potete trovarla sul mio sito.

Ciao
Luca

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » martedì 31 marzo 2009, 22:05

Se hai scelta sulla vite ed usi un'elettronica micropasso usa un passo 20 :wink:
Saluti.
Tiziano.

trippo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da trippo » sabato 4 aprile 2009, 23:05

titto ha scritto:Lascia stare la cinghia usa delle cremagliere. Poi :lol: una cinghia a gioco zero? ma da dove salta fuori sta cosa?
http://www.infodelta.it/guide%20lineari.htm

Se non altro ci sono a gioco ridotto....

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » domenica 5 aprile 2009, 14:19

Apparte infodelta che non vende a privati ma soltanto a ditte e forse neanche quelle :lol:
Comunque queste pulegge a gioco ridotto si trovano in comercio o bisogna ordinarle?
Saluti.
Tiziano.

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 5 aprile 2009, 16:05

Magari Trippo parlava delle cremagliere ... penso ...

trippo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da trippo » domenica 5 aprile 2009, 21:46

Bhe!! Tu dicevi da dove saltava fuori....adesso approvvigionarsene e' un altro discorso, mica le vendera' solo lui?

@ Welleca, no, mi riferivo alle cinghie.

Ciao

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » domenica 5 aprile 2009, 22:07

Allora cinghia AT5 larga 16mm che a differenza delle T hanno un profilo del dente migliore, puleggia Diam. 19 e puleggia Diam.95 quindi rapporto 1/5, sulla puleggia da 19 la cinghia ha un gioco di quasi 0.1mm.
Dovrei informarmi su queste pulegge a gioco ridotto, ma non penso siano facili da trovare e poi come si sa se le devi ordinare minimo ne devi acquistare cinque. :evil:
Saluti.
Tiziano.

Rispondi

Torna a “Meccanica”