scelta struttura

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
fren92
Newbie
Newbie

scelta struttura

Messaggio da fren92 » giovedì 8 marzo 2012, 21:38

salve gente... sto progettando una cnc di medie dimensioni... volevo chiedere: realizzarla completamente in alluminio potrà  permettermi di fresare l'alluminio con precisione? poi, se volessi aggiungere un quarto asse indipendente potrò utilizzarla per tornire? grazie....

fren92
Newbie
Newbie

Re: scelta struttura

Messaggio da fren92 » venerdì 9 marzo 2012, 23:21

c'è qualche buon anima che può darmi dei consigli??... non vorrei fare cavolate prima di acquistare il materiale...

giampi92
Junior
Junior

Messaggio da giampi92 » sabato 10 marzo 2012, 17:37

siccome non ho idea delle dimensioni della forma ecc ecc... l'unico consiglio che posso anzi possiamo (suppongo) e o dare maggiori informazioni oppure consulti le sezioni la mia cnc e meccanica e ti fai una bella scorpacciata delle idee dei membri di questo forum..
non acquistare niente se prima non hai idee chiare e non sei convinto al 1000000%

fren92
Newbie
Newbie

Messaggio da fren92 » sabato 10 marzo 2012, 18:11

l'area di lavoro del progetto prevede uno spazio di un foglio A3... ho sentito che tanta gente la fa in alluminio...

mappo
Member
Member

Messaggio da mappo » sabato 10 marzo 2012, 21:12

ma con struttura che intendi? ponte mobile o ponte fisso?
con fresare alluminio che intendi? fresarlo come dio comanda o fresarlo in un bilione di passate da 0.5mm?
se lo vuoi fresare come dio comanda non ti devi risparmiare nella scelta dei componenti.
non me ne intendo tantissimo pero penso che sia meglio un ponte fisso, eviti parecchie vibrazioni...
attendi qualcuno piu esperto di me (cioe tutti)
max

Ntesla
Member
Member
Contatta:

Messaggio da Ntesla » sabato 10 marzo 2012, 21:42

Ciao, io ho più o meno le tue stesse esigenze, ne sto costruendo una 700X1000 ed ho optato per una struttura a ponte fisso e materiale profilati in ferro.
Puoi vedere il mio post.
Ciao Franco.

giampi92
Junior
Junior

Messaggio da giampi92 » sabato 10 marzo 2012, 22:10

allora per fare belle passatone fai la struttura a ponte fisso!! più solida la fai meglio è!!! e puoi anche gestire come vuoi te la cnc... dopo alla fin fine dipende tutto da budget e possibilità  che hai!!!
rinnovo il mio consiglio di visitare la sezione La mia cnc
https://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=25
io ho guardato tutte e 32 pagine della sezione consultando ogni santissimo topic... e devo dire che mi sono schiarito parecchio le idee

Rispondi

Torna a “Meccanica”