e da un pò che vi seguo e ho letto diverse discussioni, finalmente mi sono deciso a iniziare questo progetto. E vorrei porvi le domande base.
per prima cosa ci tengo a precisare che è la prima quindi non vorrei spendere un capitale, quello che mi interessa è creare una cnc che lavora su 3 assi, l'utilizzo che vorrei farne è il seguente:
- Lavorazione e Foratura PCB, vorrei realizzarla principalmente per questo poichè mi sono stufato di utilizzare sostanze chimiche. Quindi principalmente lavorerei su materiali quali vetronite, rame o bachelite.
- Foratura di piccoli pannelli per strumenti generalmente sono in plastica ABS ma capita anche che abbia a che fare con materiali metallici come aluminio oppure legno come MDF.
per il momento non mi viene altro. Per cui i materiali che generalmente utilizzo sono: Rame, vetronite, bachelite, alluminio, legno, plastica.
A parte la scelta della fresa a cui penserò più avanti. La domanda che mi preme di più è in che materiale realizzare la struttura?
Ho trovato qualche progetto dove vengono realizzate cnc in legno MDF ma so che in base al tipo di materiale lavorato si deve modificare la struttura. Quindi vi chiedo con i materiali sopra elencati posso procedere con una struttura in legno oppure mi serve una struttura più solida? Che succede se la struttura non è all'altezza delle lavorazioni che voglio compiere?
Grazie.