Come si fissano le guide a ricircolo??

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
mumley
Member
Member

Come si fissano le guide a ricircolo??

Messaggio da mumley » lunedì 28 gennaio 2013, 21:24

Ciao ragazzi nella mia CNC dovrei mettere le guide a ricircolo ma vorrei sapere come vengono fissate?
Bastano le viti che vanno nei binari?

Io farò fresare le sedi per i binari un paio, di mm e poi basta che metto le viti?
Devo fare le 2 tasche precise?
Oppure una più larga?

Grighin
Senior
Senior
Contatta:

Re: Come si fissano le guide a ricircolo??

Messaggio da Grighin » martedì 29 gennaio 2013, 1:11

Se fai l'azzeramento della sede basta la battuta da un lato, che serve per fare l' allineamento velocemente, piu facile sostituire e sopratutto è antiscivolo nel caso di collisione (anche se quest'ultima cosa dello scivolare è piu per macchine molto pesanti)

NON FARE ASSOLUTAMENTE la sede stretta di precisione, altrimenti non hai la possibilità  di spessorare per l'allineamento.. da un lato puoi stare largo..
se la macchina è grande sopra i due metri dovrai sicuramente usare della cartaspgna in qualche punto per metterle sotto i 4 cent.. anche se è stata fresata la sede..

per quanto sia bravo il fresatore, quando si rilasciano i pesi e i puntalini, i centesimi spesso volano.. (sempre per macchine grandi e pesanti)

allinei la prima parallela alla macchina il piu possibile o se fai la battuta come dicevi la metti in battuta
dopo averle unite un pelo le batti bene contro la battuta (si sente dal suono) nel battere se le viti sono troppo lente rimbalza è ed è un'attimo fare i cent
usa un martello di piombo/ottone/gomme, quello che vuoi per non rovinarle

Una volta serrata una guida, metti un pattino e ci metti il comparatore magnetico sopra lo punti sull'altra guida e pian piano scorrendo e correggendo di conseguenza l'azzeri.
Il comparatore va messo dove scorrono le palline, o sulla battuta, le altre parti non sono di precisione.
Ovviamente anche l'altra l'avrai messa in battuta, se sei fortunato non dovrai far niente (se la macchina è piccola di solito è cosi) ma se è grande ci sarà  qualcosa sicuro, gli fai correre il comparatore e se è da muovere ti regoli con piccole martellate e carta spagna fra battuta e guida..

Ricorda che le guide non sono sempre dritte come si è portati a pensare, vanno messe dritte con battute e/o comparatori

Ua cosa che nel mio piccolo obbysmo ripeto sempre.. non sono le guide che devono tenere rigida la macchina ma è la macchina che deve tenere le guide..

Ho scritto delle banalità  ma non si sa mai che possano servire a qualcuno
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

mumley
Member
Member

Re: Come si fissano le guide a ricircolo??

Messaggio da mumley » martedì 29 gennaio 2013, 7:07

Grighin grazie assolute per la tua risposta esauriente e molto precisa!! =D>

Rispondi

Torna a “Meccanica”