struttura tagliata al cnc

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
prinzi88
Senior
Senior

struttura tagliata al cnc

Messaggio da prinzi88 » giovedì 9 luglio 2009, 11:05

secondo voi con piastre in acciaio(comune) tagliate e forate al laser (+/- 0.1mm) è possibile assemblare una buona cnc?no x' ho un amico che potrebbe darmi una mano e a pensarci se è fattibile è un'opzione veramente conveniente visto che si paga il materiale molto poco e il taglio è incluso......il mio dubbio rimaneva sulla precisione del taglio al laser: io vorrei assemblare nua cnc abbastanza solida da fresare alluminio, movimentata su barre retificate da 20 con boccole a ricircolo e viti trapezie.....dite che gli accoppiamenti tra i vari componenti e la struttura saranno abbastanza precisi???x' quantitativamente non riesco a rendermi conto di che risultato si pò ottenere con un taglio laser con precisione di +/- 0.1mm....cioè un decimo di millimetro sembra una montagna agli occhi degli esperti.....xò è pur sempre un decimo di millimetro!!non è che sia poi tanto x uso hobbistico no????o sbaglio???speriamo che qualcuno chiarirà  il mio dubbio x' è da molto che ci penso.....grazie in anticipo...in ogni caso non vedo l'ora di iniziare i lavori x postare un pò di foto come quelle che ormai guardo da anni sul forum :( :(
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 13 luglio 2009, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ... corretto titolo ...
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

vermillion
Junior
Junior

Re: struttuar tagliata al cnc

Messaggio da vermillion » giovedì 9 luglio 2009, 17:17

a mo parere piu della precisione conta lo spessore delle piastre. se vuoi lavorare alluminio non sottovalutarlo troppo.

prinzi88
Senior
Senior

Messaggio da prinzi88 » giovedì 9 luglio 2009, 18:21

bhe in effetti lo pensavo anche io.....il problema del taglio laser è che lo spessore della piastra lavorata corrisponde al diametro del foro più piccolo che si può eseguire su di esse(es.:su una piastra spessa 5mm può essere fatto un foro con diametro di almeno 5mm x via del foro di sfondamento e cose simili...) dunque siccome mi servirebbero dei fodi da 6mm di diametro pensavo di far tagliare i miei componenti da lastre di 5mm per poi accoppiarle mediante degli appositi fosi x l'avvitatra(e magari dopo averlo fatto dargli un punto di saldatura)cosi' da ottenere spessori di 10mm o 15mm almeno per quanto riguarda l'asse x e y,mentre per lo z pensavo di mantenere i 5mm anke per problemi di peso.....così come l'ho pensata la cnc pesa 25kg solo in piastre forate e tra barre filettate e barre cementate arrivo a 40 kg.......penso che basti x la stabilità  no?per quanto riguarda la flessione delle varie parti dici che 10mm sono pochi?ho visto la fresa di astrolabio (https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =25&t=7048) che mangia l'alluminio che è una meraviglia ed è totalmente composta da piatti spessi 10mm....non sapre proprio....ma dici che per quanto riguarda la precisione di taglio non avrò problemi nell'assemblaggio?

prinzi88
Senior
Senior

Messaggio da prinzi88 » giovedì 9 luglio 2009, 18:22

a dimenticavo: grazie per l'interessamento...

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » lunedì 13 luglio 2009, 18:49

con il laser mi hanno fatto dei fori da 3.2 mm su lamiera Fe decapata da 60/10, sono riuscito a filettare senza passare la punta. Comunque sia dipende sempre di che macchina stiamo parlando.
Saluti.
Tiziano.

prinzi88
Senior
Senior

Re: struttura tagliata al cnc

Messaggio da prinzi88 » lunedì 13 luglio 2009, 19:22

cosa intendi quando dici che dipende da che macchina stiamo parlando?quella che voglio costruire o quella che mi taglierebbe i pezzi??no x' la macchina che mi taglierebbe i pezzi e industriale....penso che venga usata per taglio di pezzi x carpenteria medio/leggera (bracci sollevatori) xciò penso sia abbastanza affidabile.....è vero che dopo il taglio laser i pezzi sono comunque grezzi al tatto e vanno rifiniti?ma basta una limata?no x' un altro dubbio che mi sorge è se sarà  possibile utilazare le superfici di taglio (al laser) come superficie finita per un accoppiamento????boh....comunque al di la dei risultati mi sa che ci proverò visto che tagliare circa 25kg di ferro utto compreso mi costa poco più di 70€.....le lavorazioni a fresa mi costano un occhio della testa!!!!!!!!va bhe....grazie....mi sei stato molto utile.....

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » martedì 14 luglio 2009, 20:04

Come macchina intendevo il laser, il taglio laser è uno spettacolo :D hai mai visto un pezzo tagliato di laser? se sì, giudica da solo se puoi ottenere una precisione accettabile senza ripassarli di fresa. Io ripasserei di fresa dei pezzi tagliati di plasma, comunque secondo me il discorso che vuoi fare è fattibile.
Saluti.
Tiziano.

prinzi88
Senior
Senior

Messaggio da prinzi88 » mercoledì 15 luglio 2009, 14:53

grazie mille....allora è definitivo:mi fido del forum e faccio tagliare tutto al laser....il mio dubbio nasceva dal fatto che l'amico a cui devo commissionare il lavoro mi aveva detto che comunque le superfici di taglio non erano ben definite e soprattutto erano semigrezze....però non sò casa intendeva x semigrezze!!!!!!comunque ancora grazie mille......

prinzi88
Senior
Senior

Messaggio da prinzi88 » mercoledì 15 luglio 2009, 14:53

mamma quanti comunque ke ho scritto.... :D

Rispondi

Torna a “Meccanica”