FERVI T044 CNC TAVOLA CHE SI DEFORMA....

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
giancarlo77

FERVI T044 CNC TAVOLA CHE SI DEFORMA....

Messaggio da giancarlo77 » giovedì 22 ottobre 2009, 10:15

Ciao a tutti, scrivo per segnalare un problema che mi è capitato ieri con la mia frevi t044 modificata cnc...
dunque lo scrivo in modo che altri non smontino tutta la macchina come ho fatto io :mrgreen:
in pratica dovevo lavorare una lastra di alluminio spessore 20mm lunga quasi come la tavola.
l'ho fissata con le staffe alle cave più esterne nei 4 angoli.
vado per lavorare e quando arriavav in lavorazione alle estremità  si inceppava ...
io subirto ho pensato a qualche cuscinetto rotto cosi ho smontato tutti i supporti e controllato i cuscinetti ma tutto ok, allora ho provato a muovere la tavola a mano ed effettivamente quando arrivava in fondo si bloccava proprio cosi ho pensato fosse il longarone danneggiato, l'ho smontato controllato e niente.
ma il problema sembrava fosse quello perchè con quello mollato la tavola scorreva bene....
premetto che avevo lasciato la piastra montata sulla tavola durante queste operazioni...
ad un certo punto mi sono reso conto che si bloccafva all'altezza delle staffe .
ho mollato le staffe dal pezzo ed ecco risolto tutto e la tavola torna a scorrere bene come prima...
in pratica stringendo le staffe alle estremità  si creava una deformazione della tavola :evil:
ora ho fissato il pezzo nelle cave più interne e ci stò lavorando.
quindi occhio a come tenete i pezzi prima di smontare tutto come ho fatto io :mrgreen:
alla fine mi sorge un dubbio...
ho preso questa fresarice per spendere"poco"
ma ne sarà  vaòsa la pena poi impiegare ore e ore e denaro per migliorarla visto che piano piano la stò rifacendo tutta?
:roll: bah
ciao a tutti

sbinf74
Senior
Senior

Re: FERVI T044 CNC TAVOLA CHE SI DEFORMA....

Messaggio da sbinf74 » giovedì 22 ottobre 2009, 13:06

Giancarlo,
io ho l'equivalente della T046 che come basamento credo sia simile alla tua.
Stavo pensando alla deformazione che hai descritto e sinceramente non mi torna qualcosa..... se hai un impuntamento verso i lati quando hai il pezzo serrato, ho il pezzo che hai lavorato non era in piano e quindi forse era il caso prima di dare una spianatina alla parte convessa, o e la tavola che e' deformata verso il basso sui lati ma questo puoi verificarlo con un comparatore.
Fammi sapere che la cosa e' interessante :)

fabiodronero
Member
Member

Messaggio da fabiodronero » giovedì 22 ottobre 2009, 22:25

Strano...molto strano che una piastra di alluminio sp. 20 mm sia più rigida a flessione della tavola della fresatrice...

giancarlo77

Messaggio da giancarlo77 » venerdì 23 ottobre 2009, 11:34

ciao, si effettivamente la piastra di alluminio era molto piegatain pratica aveva 0.5 di imabarcazione ma non avrei mai pensato che tirandola piastra si sarebbe imbarcato anche il piano

El Ventu
Senior
Senior

Messaggio da El Ventu » sabato 24 ottobre 2009, 13:27

Le viti erano abbastanza corte da non puntarsi sul fondo della cava a T?

Rispondi

Torna a “Meccanica”