dunque lo scrivo in modo che altri non smontino tutta la macchina come ho fatto io

in pratica dovevo lavorare una lastra di alluminio spessore 20mm lunga quasi come la tavola.
l'ho fissata con le staffe alle cave più esterne nei 4 angoli.
vado per lavorare e quando arriavav in lavorazione alle estremità si inceppava ...
io subirto ho pensato a qualche cuscinetto rotto cosi ho smontato tutti i supporti e controllato i cuscinetti ma tutto ok, allora ho provato a muovere la tavola a mano ed effettivamente quando arrivava in fondo si bloccava proprio cosi ho pensato fosse il longarone danneggiato, l'ho smontato controllato e niente.
ma il problema sembrava fosse quello perchè con quello mollato la tavola scorreva bene....
premetto che avevo lasciato la piastra montata sulla tavola durante queste operazioni...
ad un certo punto mi sono reso conto che si bloccafva all'altezza delle staffe .
ho mollato le staffe dal pezzo ed ecco risolto tutto e la tavola torna a scorrere bene come prima...
in pratica stringendo le staffe alle estremità si creava una deformazione della tavola

ora ho fissato il pezzo nelle cave più interne e ci stò lavorando.
quindi occhio a come tenete i pezzi prima di smontare tutto come ho fatto io

alla fine mi sorge un dubbio...
ho preso questa fresarice per spendere"poco"
ma ne sarà vaòsa la pena poi impiegare ore e ore e denaro per migliorarla visto che piano piano la stò rifacendo tutta?

ciao a tutti