quali cuscinetti sulla vite tpn?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
franco1063

quali cuscinetti sulla vite tpn?

Messaggio da franco1063 » lunedì 7 maggio 2007, 0:02

volevo fare una domanda:la vite tpn scorre sostenuta da 2 cuscinetti ai suoi estremi,ma se la chiocciola vincola già  la vite longitudinalmente è necessario che siano del tipo obliquo o al limite basterebbero 2 radiali?

CarloM
Senior
Senior

Messaggio da CarloM » lunedì 7 maggio 2007, 0:11

.........il problema è che la chiocciola non vincola proprio niente :o
........anzi :D
Pensaci bene :wink:
Lo sforzo assiale è proprio sul cuscinetto d'estremità 

Ciao
Carlo

franco1063

Messaggio da franco1063 » lunedì 7 maggio 2007, 0:13

ho capito,e i radiali non sono consigliabili come cuscinetti su una tpn?che controindicazioni hanno?

CarloM
Senior
Senior

Messaggio da CarloM » lunedì 7 maggio 2007, 0:38

franco1063 ha scritto:ho capito,e i radiali non sono consigliabili come cuscinetti su una tpn?che controindicazioni hanno?
......i radiali non sopportano gli sforzi assiali :(

In pratica devi mettere due cuscinetti obliqui, che possono stare dalla stessa parte della vite tpz, per sopportare gli sforzi assiali nei due sensi.......movimento avanti......movimento indietro, ed un cuscinetto radiale dalla parte opposta della vite.

Potresti mettere un cuscinetto assiale per parte, ma................. la vite non potrebbe dilatarsi come vorrebbe, per cui in estate avresti una meccanica "stretta".....ed in inverno una meccanica "larga" :D

Spero di essere stato abbastanza chiaro :?

Ciao
Carlo

grazioli
Senior
Senior

Messaggio da grazioli » lunedì 7 maggio 2007, 0:40

La vite, per "stare ferma" ha bisogno di essere vincolata nello spazio. Le forze che agiscono su di essa (cioè quelle che gli vengono trasmesse dalla chiocciola) sono di natura prevalentemente assiali. Un cuscinetto radiale nasce per sopporare principalmente carichi in direzione del raggio (da qui il nome) anche se sopportano una lieve (in relazione al valore radiale) componente assiale. Il problema, viste le piccole forze in gioco, non è tanto il pericolo di rompere i cuscinetti radiali per averli fatti lavorare con forze assiali (per le quali non sono nati), ma soprattutto perchè con tali cuscinetti è inevitabile un leggero gioco assiale che è presente nel cuscinetto stesso. Per questi lavori, quindi, ci sono appunto i cuscinetti specifici.

franco1063

Messaggio da franco1063 » lunedì 7 maggio 2007, 0:53

grazie,e i cuscinetti obliqui e radiali vanno fissati sulla vite a pressione?

CarloM
Senior
Senior

Messaggio da CarloM » martedì 8 maggio 2007, 23:49

franco1063 ha scritto:grazie,e i cuscinetti obliqui e radiali vanno fissati sulla vite a pressione?
............certamente, con la giusta tolleranza :wink:

Ciao
Carlo

zef
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da zef » mercoledì 9 maggio 2007, 9:46

beh proprio a pressione non direi, rischi che con il tempo si allentano, oppure che li devi mettere a colpi di martello.
Se guardi sul forum anch'io sto affrontando il problema della TPN con il bloccaggio dei cuscinetti e ti assicuro che non va preso alla leggera come problema, i miei primi esperimenti sono stati catastrofici :cry:
Ma adesso (grazie all'aiuto del forum naturalmente) ho risolto il tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

franco1063

Messaggio da franco1063 » mercoledì 9 maggio 2007, 12:15

zef l'argomento mi interessa molto perchè anch'io non vorrei usare il martello per inserirli a forza nella vite,mi sembra un metodo troppo rude :? ,in pratica tu hai serrato i cuscinetti tra la vite e la ruota dentata con un dado che chiude il tutto?

franc
Senior
Senior

Messaggio da franc » mercoledì 9 maggio 2007, 13:12

Con i cuscinetti si può anche usare il martello, iterponendo qualcosa di tenero, che interessi l'intero anello, ma attenzione a dove e come si batte perchè i cuscinetti sono cose delicate. Ci vuole poco a sgabbiarli o comunque a rovinarli in modo irreversibile.

ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

zef
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da zef » mercoledì 9 maggio 2007, 14:13

In pratica il cuscinetto è tenuto fermo dal collarino poggiato sulla tpn (il pezzo nero a destra) e il dado, è una specie di mega sandwich. Inolte la puleggia è ulteriormente bloccata con un grano da5mm.

Come dice Franc i cuscinetti sono molto delicati, io uno l'ho sgabbiato come niente fosse anche se non capisco come ho fatto, e il bello è che tra le 8 palline che sono volate via sono riuscito setacciando tutto il laboratorio a trovarne solo 7 e ciò mi fà  penssare che ne mancasse già  una ed è per questo che si è sgabbiato.... boooh misteri della vita.
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

franco1063

Messaggio da franco1063 » mercoledì 9 maggio 2007, 15:06

infatti poi questi cuscinetti,specie gli obliqui,costano pure tanto,e per tutti e 3 gli assi se ne vanno parecchi euro,rovinarli con un colpo di martello specialmente per uno come me inesperto che non ha mai provato mi sembra un pò irrazionale :D

franco1063

Messaggio da franco1063 » mercoledì 9 maggio 2007, 15:40

zef un'altra domanda:i cuscinetti obliqui bisogna accoppiarne due insieme girandone uno al contrario dell'altro per via del fatto che sopportano la spinta solo in un senso?

zef
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da zef » mercoledì 9 maggio 2007, 18:34

Io li ho comprati su eBay UK e comprasa di spedizione ho speso 3,50 euro ciascuno e ne ho preso 10.

Si vanno montati in modo invertito, e per gli assi lunghi tipo X e Y vicini in quanto con il dilatarsi del metallo c'e' il rischio che vanno a stringersi/allentarsi..... l'ideale è metterne due da un'estremità  e bloccarli uno contro l'altro con dado e collarino e dall'altra estremità  mettere un normale cuscinetto radiale senza bloccarlo sulla TPN

spero hai capito dalla mia brutta spiegazione :wink:
Ciao ciao
Zef

franco1063

Messaggio da franco1063 » mercoledì 9 maggio 2007, 18:38

hai preso questi?:
http://cgi.ebay.co.uk/x10pcs-Angular-Co ... dZViewItem

Rispondi

Torna a “Meccanica”