Sto progettando la mia cnc, ma non avendo nessun amico che mi può fare lavori precisi con tornio ecc sto affrontando parecchi problemi sul reperimento di pezzi standard economici e anche sul fissaggio di questi pezzi...
Un problema che non ho idea di come risolvere è il fissaggio delle boccole di teflon nelle spalle della mia CNC... ovvero le boccole che scorrono sull'asse X
Sto decidendo in questi giorni il materiale delle spalle... ero partito con l'MDF ma probabilmente riuscirò a recuperare dell'alluminio che mi darà stabilità ...
in entrambi i casi, come potrei fare lo scasso della boccola? un trapano a colonna va bene?
e dopo lo scasso, come potrei fissarci dentro la boccola senza che questa scorra liberamente nel foro dandomi gli ovvi risultati imprevedibili o addirittura scivoli fuori dalle spalle? La colla andrebbe bene? eventualmente quale?
Avrei poi molti dubbi su come fissare le TPN... davvero sto vedendo migliaia e migliaia di foto tra questo e gli altri 3 forum CNC italiani...
Quello che so (CORREGGETEMI SE SBAGLIO) è che dovrò mettere dalla parte del motore 1 solo cuscinetto RADIALE (che in teoria potrei fissare esternamente con un reggicuscinetto...),
dall'altra parte, dovrei mettere UN CUSCINETTO OBLIQUO oppure 1radiale + 1reggispinta.
Vorrei sapere ora come dovrò mettere questi cuscinetti evitando di incastonarli nelle spalle o insomma nelle pareti...
il Radiale singolo lato motore posso metterlo ALL'ESTERNO della spalla, cioè lato motore e fissarlo con un REGGI-cuscinetto?
La coppia radiale+reggispinta come dovrebbe essere messa? 1 dentro e 1 fuori, oppure come? iNVECE quello obliquo?
I Dadi devo metterli da entrambi i lati e stringere forte?
E in merito all'asse Z... vanno bene gli stessi fissaggi per i cuscinetti?
Come potrei mettere una protezione ANTI-CADUTA della vite nella parte inferiore dell'asse Z? lasciare il buco mi da un senso di instabilità ...
MI SCUSO PER L'ENORME MOLE DI DOMANDE

Grazie anticipati!
PS. la mia cnc sarà abbastanza piccola... avrà area utile di 50x50cm