Consiglio Inizio Progettazione

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
malpom
Newbie
Newbie

Consiglio Inizio Progettazione

Messaggio da malpom » giovedì 28 febbraio 2013, 12:05

Buongiorno sono un ragazzo di Forli che sta inziando a progettare un pantografino CNC
Sono indirizzato a una lavorazione su Carbonio, vetronite, balsa legno compensato e incisione su metalli.
Premetto che vorrei stare su un piano di lavoro max di 500x800 forse spingermi a 500x1000.
Ora chiederei qualche consiglio su componentistica.
Sono un Ing meccanico che fa progetaizone in una azienda meccanica con taglio laser piegatrici e centri di lavoro con torni e frese, il pantografo mi servirebbe per il mio hobby, sono aeromodellista sa molto tempo e trovo la necessita facendo droni e aerei di realizzare in modo autonomono i componenti.

Ora veniamo a:
Guide: sono indeciso tra cilindriche con supporti in alluminio o modello Hiwin, entrabe a ricircolo, ho due preventivi in mano uno ovvimante il doppio dell'altro.
Ho fatto una stima veloce dei carichi che avrei durante le lavorazioni, e a mio avviso anche con una guida cilindrica à˜20 dovrei avere un buon risultato con una spesa irrisoria, secondo voi che avete esperienza è vero?

Come struttura pensavo a un insieme ben dimensionato di lamiera tagliata a laser e piegata, non saldata per evitare deformazioni, e di usare una lamiera o FE510 o domex o similare.

Intanto mi fermo qui poi magari chiedo anche per controlli ma credo che dovrei cambiare aprte del forum...

Vi ringrazio e Saluto Matteo

girasole
God
God

Re: Consiglio Inizio Progettazione

Messaggio da girasole » giovedì 28 febbraio 2013, 12:29

aggiorna la località  nel tuo profilo come richiesto dal regolamento, che ti invito a leggere
2° avviso
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

malpom
Newbie
Newbie

Messaggio da malpom » giovedì 28 febbraio 2013, 12:46