Sono indirizzato a una lavorazione su Carbonio, vetronite, balsa legno compensato e incisione su metalli.
Premetto che vorrei stare su un piano di lavoro max di 500x800 forse spingermi a 500x1000.
Ora chiederei qualche consiglio su componentistica.
Sono un Ing meccanico che fa progetaizone in una azienda meccanica con taglio laser piegatrici e centri di lavoro con torni e frese, il pantografo mi servirebbe per il mio hobby, sono aeromodellista sa molto tempo e trovo la necessita facendo droni e aerei di realizzare in modo autonomono i componenti.
Ora veniamo a:
Guide: sono indeciso tra cilindriche con supporti in alluminio o modello Hiwin, entrabe a ricircolo, ho due preventivi in mano uno ovvimante il doppio dell'altro.
Ho fatto una stima veloce dei carichi che avrei durante le lavorazioni, e a mio avviso anche con una guida cilindrica à˜20 dovrei avere un buon risultato con una spesa irrisoria, secondo voi che avete esperienza è vero?
Come struttura pensavo a un insieme ben dimensionato di lamiera tagliata a laser e piegata, non saldata per evitare deformazioni, e di usare una lamiera o FE510 o domex o similare.
Intanto mi fermo qui poi magari chiedo anche per controlli ma credo che dovrei cambiare aprte del forum...
Vi ringrazio e Saluto Matteo