Vorrei farvi una domanda non so se stupida comunque:
un tondo rettificato Diam. 15 si infila dentro un cuscinetto standar ovviamente diametro interno 15? e.. si trovano in commercio tondi rettificati Diam. 15? ho dato un'occhiata ma ho trovato soltanto Diam. pari,16,18,20ecc.
Intanto un albero non potrà mai essere H.... bensì h (notare che è minuscola apposta). Bisogna poi capire di quale tipo di accoppiamento hai bisogno, perchè si può tranquillamente accoppiare alberi più grandi (centesimi ovvio) dei rispettivi fori proprio per ottenere accoppiamenti stabili (è anche ovvio che occorre usare pressa o metodi termici per accoppiamento). Non stò quindi a dirti di studiarti cosa dicono le tolleranze (magari non ti interessa per niente), ma se vuoi dei consigli bisogna che descrivi meglio di cosa hai bisogno. Ciao.
Le tolleranze costruttive di cuscinetti e alberi rettificati solitamente permettono un accoppiamento leggermente mobile utilizzando componenti di uguale misura nominale. Ovviamente in caso di specifiche ristrette va valutato bene.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Ho potuto fare una prova pratica:
Allora un cuscinetto Diam. 15 interno si infila liberamente con le dita su di un tondo trafilato Diam. 15. però non sò la differenza trà trafilato e rettificato...