piccolo dilemma:
Chi di voi ha mai testato il consumo di energia elettrica di un tornio con un WATTMETRO? Il mio e' un Damatomacchine (Newton 20) con motore da 750 watts monofase.
Intendo dire appena accesa la macchina e basta, praticamente motore acceso e lavorazione ferma e testare la macchina anche sotto sforzo e cioe' con il pezzo in lavorazione che gia' sappiamo che assorbe massimo 750 watt . Ci vorrebbe lo strumentino per misurare l'assorbimento dei watt che non ho, qualcuno ha gia' misurato questi valori? Mi interesserebbe soprattutto sapere solo l'assorbimento a macchina accesa, Il problema e' nato in quanto lavoro giu' in cantina dove l'impianto e' collegato con 30 metri di cavo elettrico con quello di casa dove normalmente si usano i normali elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie) notoriamente dagli alti consumi, non vorrei pertanto non poter usare il tornio contemporaneamente con questi in quanto rischierei di far scattare l'interruttore automatico dell'impianto domestico interrompendo l'energia elettrica in tutta la casa. Si tenga presente che poi 30 metri di cavo elettrico a quella distanza comporta anche una minima caduta di tensione.
Vi ringrazio.
Bruno