Dxf invertire gli assi ?

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grisuzone
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Dxf invertire gli assi ?

Messaggio da grisuzone » lunedì 23 giugno 2008, 8:46

Ragà  molto spesso ho trovato dei dxf che magari hanno come misure per esempio Y = 400mm ed X= 250mm cioè y più grande di X in questo caso nella mia tavola e penso in quella di molti altri non entrano...esiste una funzione in artcam che mi inverta gli assi ruotando praticamente la tavola perchè solitamente è l'asse X quello più lungo quindi se potessi posizionare il lato da 400mm su X e quello da 250 mm su Y tutto sarebbe meglio..
sapete se e possibile?

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OPS scusate ho postato in Mach ma la domanda era per Artcam...comunque se e possibile ruotare anche con Mach và  bene lo stesso l'mportante e raggiungere l'obbiettivo

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kalytom
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Messaggio da kalytom » lunedì 23 giugno 2008, 8:53

con mach3 puoi crearti un profilo dove x e y sono invertiti
da config , port e pins , motor output , inverti i pin di x e y
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Messaggio da elicottero78 » lunedì 23 giugno 2008, 21:44

oppure se hai un cad,con ruota,selezioni il tutto e ruoti la parte lunga lungo l asse x
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Messaggio da grisuzone » lunedì 23 giugno 2008, 23:36

OK grazie a tutti...
PS comunque sbaglio oppure artcam non ha proprio questa funzione?
io non l'ho trovata

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CarloM
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Messaggio da CarloM » martedì 24 giugno 2008, 8:21

..devi cliccare su "trasformazione" e quindi rotazione :wink:
ma......l'hai letto " I rudimenti di Artcam Insigna" .... in italiano :?:
https://www.cncitalia.net/downloadplus.p ... &catid=148
oppure i moltepli link che ha messo a disposizione Velleca :?: :cry:
Ciao
Carlo

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Messaggio da gualtierico » martedì 1 luglio 2008, 22:35

nel menu informazioni progetto, accanto all'orsetto c'è una freccina, la clicchi e ti si apre il menu per ruotare, scalare, riflettere...
Ciao ciao
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Messaggio da kalytom » mercoledì 2 luglio 2008, 0:26

o che bello...
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Messaggio da Bit79 » mercoledì 2 luglio 2008, 9:49

da config , port e pins , motor output , inverti i pin di x e y
Così ti viene il pezzo a specchio. E' necessario anche invertire la direzione di uno dei due assi.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

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Messaggio da kalytom » mercoledì 2 luglio 2008, 10:26

io intendevo scambiare l'asse x con quello y ....

lo puoi fare semplicemente cambiando i numeretti ...
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Messaggio da Bit79 » mercoledì 2 luglio 2008, 11:47

Si, avevo capito. Ma poi devi anche invertire un asse, altrimenti il pezzo ti viene a specchio.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

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Messaggio da kalytom » mercoledì 2 luglio 2008, 11:52

non credo francamente...
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Messaggio da Bit79 » mercoledì 2 luglio 2008, 12:07

Beh, partendo dal g-code giusto per fare il pezzo giusto su un macchina standard (X positivo verso destra, Y positivo in avanti, Z positivo verso l'alto) se tu vuoi ruotarlo di 90° sul piano (supponiamo in senso antiorario) ottieni che l'asse X è positivo in avanti, l'asse Y è positivo verso sinistra e l'asse Z è positivo verso l'alto (non cambia).

Come vedi il vecchio asse Y è diventato il nuovo asse X e il vecchio asse X è diventato il nuovo asse Y ma cambiato di segno.

Ti torna? :wink:
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

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Messaggio da kalytom » giovedì 3 luglio 2008, 12:27

si hai ragione.. :oops:
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