Comando idraulico
-
- Senior
- Contatta:
- Bit79
- Senior
Doppia pompa freni per bob-car. Corpo in alluminio ricavato dal pieno, pistoncini in acciaio rettificato con doppio o-ring di tenuta, molle di ritorno interne, ripartitore di frenata anteriore-posteriore regolabile. Completamente autocostruita, funziona perfettamente da più di un anno.
Se può servire come traccia....
Se può servire come traccia....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Fuchs
- Member
- Contatta:
- Bit79
- Senior
L'interno del blocco è solo alesato e lucidato. La corsa dei pistoncini è nel mio caso di circa 15-20 mm, più o meno la lunghezza del tubetto di rame che si nota sulle aste che premono i pistoncini.
Anche gli o-ring sono del tipo normale e per adesso non danno problemi. solo lasciando inutilizzata la pompa per molto tempo (settimane) si nota un pochino di resistenza alla prima pompata, che scompare subito già alla seconda corsa.
Comunque non credo sia un problema reperire degli o-ring specifici per impianti frenanti, basta guardare tra i vari kit di ricambio per freni.
Non ho assolutamente problemi di trafilamento. Come potete vedere utilizzo il sistema del circuito sigillato, per avere sempre la stessa esatta quantità di olio nel circuito ad ogni frenata e non si nota nessun affondamento anomalo della pompa. Le vaschette di rabbocco sono infatti chiuse da quei rubinettini e vengono aperte solo durante il caricamento del circuito e lo spurgo.
Anche gli o-ring sono del tipo normale e per adesso non danno problemi. solo lasciando inutilizzata la pompa per molto tempo (settimane) si nota un pochino di resistenza alla prima pompata, che scompare subito già alla seconda corsa.
Comunque non credo sia un problema reperire degli o-ring specifici per impianti frenanti, basta guardare tra i vari kit di ricambio per freni.
Non ho assolutamente problemi di trafilamento. Come potete vedere utilizzo il sistema del circuito sigillato, per avere sempre la stessa esatta quantità di olio nel circuito ad ogni frenata e non si nota nessun affondamento anomalo della pompa. Le vaschette di rabbocco sono infatti chiuse da quei rubinettini e vengono aperte solo durante il caricamento del circuito e lo spurgo.
- grazioli
- Senior
Per l'incognita sforzo/modulabilità , considera che se proporzioni i due diametri in modo di avere la stessa corsa finale (cioè uguale a quella del cavo) avrai lo stesso identico funzionamento (modulabilità /sforzo) che hai ora. A quel punto, puoi decidere se avere un minor sforzo alla leva (con conseguente maggiore modulabilità ) aumentando leggermente l'area del pistone "condotto". In questo modo, però, il punto di innesto della frizione si "sposterà " in una posizione della leva più prossima al manubrio. Se eccedi nel ridurre lo sforzo (maggiorando eccessivamente l'area) potresti correre il rischio che la frizione non stacchi del tutto. ciao.
- Fuchs
- Member
- Contatta: