Troppo comodo il Joystick

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
enrico04239
God
God
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » martedì 26 agosto 2008, 22:01

A quanto pare non colora niente, credevo colorasse le linee G0 ma così non è.

Ho provato a caricare vari gcode e cambiare colore ma niente.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

htluca
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da htluca » martedì 26 agosto 2008, 22:46

Ciao Quintino, scusa il ritardo ma sono stato fuori, con le schermate di Enrico sicuramente riuscirai a settare tutto, comunque ti ho postato il mio file all'interno del quale dovresti trovare tutti i pulsanti già  settati con la mia configurazione. :wink:
Qualsiasi informazione riguardo al mio JP potete trovarla sul mio sito.

Ciao
Luca

quintino
Senior
Senior

JOYPAD

Messaggio da quintino » mercoledì 27 agosto 2008, 17:32

ciao luca ciao enrico.ho seguito passo passo le istruzioni di enrico,ora io premo un tasto del mio JP e si evidenzia un BUTTON X, a destra ci sono due colonne, clic nella prima appare la fig 2, clic nella seconda appare la fig 3 . mettiamo che quella giusta e la prima colonna, come faccio a sapere nel mio JP che numeri ci sono nei vari pulsanti ? finora no c'iò cavato nulla :? ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

enrico04239
God
God
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » mercoledì 27 agosto 2008, 17:51

enrico04239 ha scritto: Foto 2
Ora vai nella pagina "Hid keys", premendo un tasto qualsiasi del tuo jp nella colonna di sx verra evidenziato il "Botton" relativo.
Ora a quel "Botton" devi associare un pulsante della tastiera, quindi fai doppio clic nella colonna di dx sulla stessa righa del botton che hai scelto, si apre una finestrella (non la devi toccare a meno che non vuoi cancellare l'operazione) premi il tasto"sulla tastiera" che vuoi associare al botton del tuo jp ed il gioco è fatto.
Prima di assegnare i botton del jp devi sapere quali tasti usare, il mio consiglio è fatti una lista con la lettera della tastiera e la relativa funzione.
:)
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

htluca
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da htluca » mercoledì 27 agosto 2008, 19:08

Senza toccare nulla, premi un tasto del JP, vedri che si evidenzierà  in automatico il numero del tasto nella finestra HIDKeys così conoscerai il numero del tasto del tuo JP, poi clicchi 2 volte sulla riga e senza toccare nulla premi il tasto della tastiera che corrisponde al comando che vuoi usare. :wink:

Ciao
Luca

quintino
Senior
Senior

JOYPAD

Messaggio da quintino » giovedì 28 agosto 2008, 11:34

:? domanda ; ma ogni volta che si vuole usare il joypad, bisogna per forza lanciare mach3 da keygrabber ? perchè a me questo succede,perchè se lancio mach direttamente da loader o da mill,il joypad non funziona, tranne gli assi X Y che ho settato con config plugins, ciao

htluca
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da htluca » giovedì 28 agosto 2008, 11:55

No, lanciare Mach3 da keygrabber è una comodità , puoi anche eseguire mach in maniera indipendente e poi keygrabber, condizione indispensabile per l'utilizzo dei Joypad clessici è però l'esecuzione di Keygrabber. Questo programmino non è altro che un'emulatore di tastiera, tu con la tastiera del PC potresti teoricamente (se esistessero tutte queste funzioni) assegnare ad ogni tasto una funzione di Mach, però sarebbe un poco scomodo portarsi dietro la tastiera quando stai lavorando vicino al pezzo o quando devi eseguire qualche lavoretto in maniera manuale, quindi hanno realizzato questo emulatore che ti permette di utilizzare qualsiasi periferica USB, potresti usare anche un classico tastierino USB, avresti a disposizione ben 16 tasti :D , qundi 16 comandi liberamente configurabili.

La tua domanda mi fa pensare che alla fine sei riuscito a settare il tutto giusto?

Ciao
Luca

MarcoMi
Junior
Junior

Re: JOYPAD

Messaggio da MarcoMi » giovedì 28 agosto 2008, 13:43

quintino ha scritto::? domanda ; ma ogni volta che si vuole usare il joypad, bisogna per forza lanciare mach3 da keygrabber ?...
per risparmiare un click ...
tasto destro su icona Mach3Mill - proprietà  - collegamento ...

C:\Mach3\KeyGrabber.exe /p Mach3Mill al posto di C:\Mach3\Mach3.exe /p Mach3Mill

Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Signore dammi la pazienza, ma dammela subito.

htluca
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da htluca » giovedì 28 agosto 2008, 15:14

Si, anche questo, ma devi proprio essere avaro avaro però :D :D :lol:

Ciao
Luca

quintino
Senior
Senior

JOYPAD

Messaggio da quintino » giovedì 28 agosto 2008, 15:22

:D si GRAZIE a tutti alla fine ho il JP che funziona, anche se mi è rimasto qualche dubbio su come "mi è riuscito", perchè ho fatto delle varianti ai consigli che mi avete dato(non mi riusciva di assegnare i button alla funzione che dicevo io),comunque il mio scopo era quello che stando un pò distante dal PC, potevo seguire gli spostamenti degli assi, per una giusta regolazione degli stessi, dopo di chè tutto il lavoro in automatico, se lo spolpa mach3. alla prossima e ciao a tutti :D

quintino
Senior
Senior

JOYPAD

Messaggio da quintino » giovedì 28 agosto 2008, 15:24

:oops: m.....hia, luca ma mi stai proprio dietro :D ciao

htluca
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da htluca » giovedì 28 agosto 2008, 15:35

Con uno come me dietro ci sarebbe da preoccuparsi 8) :lol: :lol:

e che io sono stato aiutato tanto e continuo ancora ad essere aiutato da Voi del forum e nel mio piccolo piccolo cerco di sdebitarmi per quel che posso.

:wink:

Ciao
Luca

quintino
Senior
Senior

JOYPAD

Messaggio da quintino » giovedì 28 agosto 2008, 15:43

luca, sai cosa ho subito fatto? ho tirato sul desk del mio monitor il faccino dello smile,..faccio un clic e sono subito dentro :D ciao

htluca
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da htluca » giovedì 28 agosto 2008, 15:54

Se il computer lo usi solo per la CNC puoi mandarlo in esecuzione automatica e così risparmi anche quel click, io appena accendo mi trovo già  in Mach3 come se fosse un macchinario CNC professionale, poi scelgo il Joypad che voglio. Non so perchè ma 8 tasti non mi bastano più, voglio poter fare tutto (o quasi) senza avvicinarmi alla tastiera e girando solo il monitor; il prossimo JP penso che inserirò altri due tasti (devo convincermene :D ), pare che possa arrivare a 36 tasti, ma poi non saprei che comandi associare :lol: :lol:

Ciao
Luca

quintino
Senior
Senior

JOYPAD

Messaggio da quintino » giovedì 28 agosto 2008, 16:09

puoi comandare di stampare euro :lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”