potenza bassissima e costo basso e watt persi il minimo possibile
aumentare tensione..
-
- Member
aumentare tensione..
potenza bassissima e costo basso e watt persi il minimo possibile
- Pedro
- God
-
- Member
- Pedro
- God
-
- Member
- Pedro
- God
il secondario del trasformatore ha 2 fili e li va il ponte dove ha i simboli ~. Poi ha i simboli + e - e li ci metti il condensatore rispettando la polarità . Il relais non ha polarità e lo metti in parallelo al condensatore.
Ma ti chiedevo, il tutto come funziona che magari puoi usare qualche altro dispositivo invece di tutto ciò...forse è più semplice
- giulianodes
- Member
Radex ha scritto :
il rele che ho (e che devo mettere) si eccita da 12v a 230v sia ac che dc
Nutro forti dubbi che la bobina del relè abbia un range così ampio di tensioni di pilotaggio.
Credo piuttosto che quella che hai indicato sia la tensione supportata dai contatti. A seconda della tensione dovrebbe essere indicata anche la corrente .
Un relè con bobina DC non funziona in CA. Quindi se hai un relè con bobina in DC devi usare ponte raddrizzatore.
Ciao
il rele che ho (e che devo mettere) si eccita da 12v a 230v sia ac che dc
Nutro forti dubbi che la bobina del relè abbia un range così ampio di tensioni di pilotaggio.
Credo piuttosto che quella che hai indicato sia la tensione supportata dai contatti. A seconda della tensione dovrebbe essere indicata anche la corrente .
Un relè con bobina DC non funziona in CA. Quindi se hai un relè con bobina in DC devi usare ponte raddrizzatore.
Ciao
La causa principale dei problemi sono le soluzioni. E. Sevareid
-
- Member
il rele che ho e' questo: finder 80.01
vedi caratteristiche nella prima pagina di questo link
http://www.finder.it/comuni/pdf/S80IT.pdf
vedi caratteristiche nella prima pagina di questo link
http://www.finder.it/comuni/pdf/S80IT.pdf
ehm, quale sarebbe la corrente?A seconda della tensione dovrebbe essere indicata anche la corrente .
- Pedro
- God
se usi però il relais che è descritto nella documetazione il condensatore da 100uF o 400 uF è troppo grande. Quello andava bene per pilotare direttamente una bobina relais non un comando di attuazione. Così, con quella capacità , il condensatore non si scaricherebbe lasciandolo sempre eccitato. A questo punto è consigliabile un condensatore ceramico da 1 o 10 nF
- giulianodes
- Member
Allora, non è un semplice relè ma un temporizzatore completo di alimentazione switching (ecco perchè si può alimentare in DC e AC da 12 a 240 V ).
Se non hai problemi di isolamento per il comando puoi alimentarlo direttamente con i 230 V della rete risparmiando trasformatore e ponte.
La corrente che puoi commutare è di 16A continui e 30 di picco.
Ciao
http://it.rs-online.com/web/
Se non hai problemi di isolamento per il comando puoi alimentarlo direttamente con i 230 V della rete risparmiando trasformatore e ponte.
La corrente che puoi commutare è di 16A continui e 30 di picco.
Ciao
http://it.rs-online.com/web/
La causa principale dei problemi sono le soluzioni. E. Sevareid
- Pedro
- God
seguito a non capire lo scopo del tutto. Ma gli 8 e passa volts li hai che vengono da qualche parte come comando che deve far auttuare il relais o hai un trasformatore da 8 volts che vuoi usare. Perche se hai gli 8 e passa volts che vengono da una altra aprte il mio consiglio ha un senso se no...no.....
facci capire e vediamo quale può essere la soluzione
facci capire e vediamo quale può essere la soluzione
-
- Member
in teoria doveva essere 12v ac ma siccome i fili sono sottilissimi ecc. misuro una tensione di 8,5v
ora mi servirebbe che quando arriva un segnale su quei fili (arrivano questi 8,5v per massimo 1 secondo) vorrei che il rele chiudesse un circuito (cioe' mettesse in connessione due fili)
il problema e' che attaccando i due fili da 8,5v ai morsetti della bobina questo non riesce a chiudere il circuito, se invece gli do 230v per es. chiude, da questo penso sia un problema di tensione troppo bassa
p.s.: per complicare ulteriormente le cose, l'intento per cui avevo preso un rele termporizzatore e non un normale rele era per questo: avevo intenzione che quando arrivava tensione su quei due fili, il rele doveva attendere 2 secondi e solamente dopo, chiudere il circuito (per un tempo di mezzo secondo o un secondo)
ma da quello che ho capito sulle istruzioni, non e' una cosa semplice/fattibile perche' si puo' impostare un lasso di tempo (funzione ritardo all'eccitazione, vedi pag. 6 del pdf riportato sopra) superato il quale il rele chiude ma nel frattempo deve esserci tensione su quei due fili, cosa che invece non accade visto che il segnale dura max 1 secondo.....
prima stavamo dicendo che un condensatore troppo grosso poteva avere il problema che faceva rimanere eccitato il rele per piu' tempo, forse potrebbe fare al caso mio.... che dite?
grazie