secondo voi e' possibile accoppiare due mandrini da tornio in modo da realizzare un giunto universale?
2 mandrini per tornio
-
- Member
2 mandrini per tornio
secondo voi e' possibile accoppiare due mandrini da tornio in modo da realizzare un giunto universale?
- Bit79
- Senior
- Bit79
- Senior
-
- Member
forse e' arrivato il tempo di comprare un tornio2 mandrini accoppiati, 2 fori diversi accoppiati, 2 alberi accoppiati..... noto una tendenza leggermente monotonica.... mancanza di accoppiamenti di altro tipo??? Laughing Laughing Laughing

prendere 2 mandrini, accoppiarli tra loro in modo che uno sia rivolto verso un lato e l'altro verso il lato oppostoScherzi a parte, che intendi per accoppiare 2 mandrini?
-
- God
- Contatta:
-
- God
- Contatta:
-
- Member
non ho mai usato un tornio, ma da quello che ho capito, il mandrino puo' serrare oggetti abbastanza grossi (mentre i migliori mandrini da trapano arrivano max a 24mm) inoltre non mi pare ci sia il problema della reversibilita' (mentre per i normali mandrini e' piuttosto facile che si svitano girando al contrario)
-
- God
- Contatta:
-
- Member
non e' che i gunti si regalano.. a parte quelli grezzi da 10 euro, se si cerca qualcosa di piu' consistente i prezzi salgono vertiginosamente
per fare un esempio, tempo fa mi feci fare un preventivo per un giunto rigido che aveva da entrambi le parti la sede per la bussola conica (il tipo piu' piccolo di bussola) in modo che potevo agevolmente realizzare connessioni tra alberi 14 - 19 ecc ecc e il prezzo era di circa 120 euro + iva trasporto ecc ecc...
per qualcosa di piu' grosso, i prezzi subito arrivano alle stelle..
per fare un esempio, tempo fa mi feci fare un preventivo per un giunto rigido che aveva da entrambi le parti la sede per la bussola conica (il tipo piu' piccolo di bussola) in modo che potevo agevolmente realizzare connessioni tra alberi 14 - 19 ecc ecc e il prezzo era di circa 120 euro + iva trasporto ecc ecc...
per qualcosa di piu' grosso, i prezzi subito arrivano alle stelle..
-
- God
- Contatta:
capisco, certo è che 2 mandrini per piccoli che siano pesano un bel po'...
inoltre per fissarli culo e culo o fai una flangia o se sono uguali, passi i fori di uno e lo avviti direttamente sull'altro...
cmq con 5 giunti o doppi mandrini ci fai uscire il tornio e poi vai di grezzi senza problema...
inoltre per fissarli culo e culo o fai una flangia o se sono uguali, passi i fori di uno e lo avviti direttamente sull'altro...
cmq con 5 giunti o doppi mandrini ci fai uscire il tornio e poi vai di grezzi senza problema...

non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...
-
- God
- Contatta: