E' possibile costruirsi una simil BF20?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Pak1
Junior
Junior

E' possibile costruirsi una simil BF20?

Messaggio da Pak1 » martedì 7 ottobre 2008, 16:57

Ciao,
giusto per ingolfare il forum con messaggi inutili :D , dai skerzo :D

Secondo voi vale la pena costruirsi una fresatrice sul modello BF20, utilizzando una struttura in ferro robusta, sistemi di scorrimento guide lineari piuttosto che guide a coda di rondine, ecc. ecc.?

Il gioco vale la candela o è meglio comprarsela già  bella e fatta?

Non dite che sono un rompi... :D

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 7 ottobre 2008, 17:11

Se hai i mezzi per farla si ... dico attrezzature e capitale e capacità  ... se no, no ... :D ...

.

zerozero
Member
Member

Messaggio da zerozero » martedì 7 ottobre 2008, 17:32

per fare una fresa ti servirebbe almeno un altra fresa, se devi far fare le lavorazioni a terzi il gioco poi non vale più la candela, ammesso che lo valga anche facendoli da se, con i materiali secondo me supereresti gia abbondantemente il costo della macchina
questo mondo è troppo nervoso, dovrò rinascere

Pak1
Junior
Junior

Messaggio da Pak1 » martedì 7 ottobre 2008, 17:51

pensavo con una struttura del tipo in figura, fatta di putrelle per edilizia saldate e spianate su cui applicare le guide lineari (lungo la torre Z) e la tavola a croce (anch'essa realizzata con guide lineari) :roll:

Poi si dovrebbe creare in alluminio il supporto per il mandrino ecc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zerozero
Member
Member

Messaggio da zerozero » martedì 7 ottobre 2008, 18:00

sicuramente tutto è fattibile ma devi calcolare sempr le lavorazioni, se sei in grado di farle da te allora potrebbe anche andar bene ma se devi andare a fartele fare da un professionista che si paga a ore, incomincia a prendere materiale guide viti motori elettronica ecc ecc e gia vedi che arrivi quasi al costo della macchina gia fatta, poi ci devi mettere spianature rettifiche e lavorazini varie, fai un po i conti :D
questo mondo è troppo nervoso, dovrò rinascere

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 7 ottobre 2008, 18:00

Fattibile di sicuro, aumenterei un po la base ... se no non avrai corsa in "Y" ...

.

matteom
Member
Member

Messaggio da matteom » martedì 7 ottobre 2008, 18:29

ciao,
io sto costruendo una struttura simile con una tavola a croce e
lamiera da 20mm. Solo che è ancora allo stato primordiale.

fabpri
Senior
Senior

Messaggio da fabpri » martedì 7 ottobre 2008, 21:52

la mia idea era quella di utilizzare (visto il mio mestiere) le piastre portastampo che di solito sono sempre ottimamente rettificate e a squadro in acciaio c45 o 1.2311.
anche xkè il costo del materiale e della rettificatura è molto basso rispetto a prendersi la barra fresarla squadrarla e rettificarla.
l'unico mio dubbio è se la struttura piena d'acciaio innesca vibrazioni in quanto si usa sempre ghisa sferoidale nelle macchine utensili per il basamento.
la stabilità  e precisione quasi gratis ci sarebbe (anche per mettere a squadro i vari assi sarebbe una cazzata)... queste maledette vibrazioni di merda....
tutto li il dubbio

pinciui
Senior
Senior

Messaggio da pinciui » martedì 7 ottobre 2008, 22:05

scusa fabpri ma queste piastre che dimensioni hanno?
Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"

fabpri
Senior
Senior

Messaggio da fabpri » martedì 7 ottobre 2008, 22:38

se vai su www.pedrotti.it trovi tutto anche le tolleranze di planarità  per ogni piastra prodotta.
Pedrotti è un buon standard di portastampo... diciamo i più buoni in Italia... ma la regola di solito è quella del sei e ogni 50 mm
ovvero 156x156 156x196 196x196 196x246.
spessori 26 36 46...
bisogna scaricare i cataloghi e leggere.

Pak1
Junior
Junior

Messaggio da Pak1 » martedì 7 ottobre 2008, 23:40

ma possibile che non esista altro metodo o materiale oltre sta ghisa sferoidale capace di smorzare le vibrazioni???

Ma poi, queste vibrazioni quanto incidono?

Se non erro il progetto della cyberfive utilizza una struttura in metallo/acciao e non penso che CrazyDiamond stia facendo tutto quel lavoraccio per fresarci poi il polistirolo con quella bestia :shock: :lol:

fabpri
Senior
Senior

Messaggio da fabpri » mercoledì 8 ottobre 2008, 12:58

in certi cataloghi di macchine utensili quando si legge:
struttura elettrosaldata trattata anvti vibrazione non so cosa intendono....può essere pure che non gli fanno nemmeno niente e scrivono una stronzata.... ma non so....appunto per questo aspettavo qualcuno che sapesse qualcosa a tal proposito.
era un pò che volevo proporre questo quesito

cenni sulla ghisa sferoidale
http://www.edilsantaniello.com/ghisa.htm

matteom
Member
Member

Messaggio da matteom » mercoledì 8 ottobre 2008, 17:39

ciao
più che il materiale penso che sia il tipo di struttura che elimini la vibrazione cioè costruito in modo da non avere punti che possano entrare in risonanza.

roxxi
Junior
Junior

Messaggio da roxxi » mercoledì 8 ottobre 2008, 20:10

ciao
nelle strutture elettrosaldate si creano delle tensioni dovute appunto alle saldature per eliminarle viene fatto un procedimento di riscaldamento in forno ad una determinata temperatura e poi fatta raffreddare lentamente

per Pak1

la struttura della macchina credo sia valida il tutto dipende sempre dalle tue attrezzature

un'altro esempio di cnc tipo bf20

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... sc&start=0
L' Ingegno Vien Fresando

actarus
Senior
Senior

Messaggio da actarus » mercoledì 8 ottobre 2008, 23:14

io sto costruendo una cosa simile, elettrosaldata, ma con tavola a croce cinese. sull'asse Z invece ho i pattini lineari

una volta ultimata la saldatura, per eliminare le tensioni vorrei appunto scaldare con un cannello.. e poi lasciar raffreddare.
speriamo bene
..::Actarus::..

Rispondi

Torna a “La mia CNC”