Avrei un problema con Mach3, credo.
Ho acquistato una fresatrice CNC americana per lavorare il legno, soprattutto cornici, e mi hanno dato mach3 per gestirla, ma credo di avere un problema con la configuazione della velocità e accellerazione dei motori.
Il problema è questo.
Inizialmente avevo cambiato le configurazioni in "Motor Tuning" e se digitavo per esempio G0 x100 y100, la macchina si spostava in X95 y95.
Ho reistallato mach3 e con le configurazioni di default, il problema era risolto.
Queste le configurazioni mandatemi dalla ditta americana
Asse X e Y
Steps 10160
velocity 120
accelleration 30
Asse Z
Steps 10160
velocity 120
accelleration 20
(Uso Kernel speed 35000HZ, ma in realtà non so la differenza tra 25000, 35000, 45000 HZ)
Poi ho realizzato un lato di una cornice lungo 300 mm, spessore 20mm con alcuni intagli a rilievo; alla fine del lavoro però c'era, tra l'inizio e la fine dell'oggetto una differenza di spessore di 4/5mm.
Ho cambiato l'accellerazione dell'asse Z da 20 a 5 e il problema era risolto.
Ho provato con un lato di cornice più lungo 700mm; il problema persiste.
Credo a questo punto sia un problema di settaggio della velocità e accellerazione dei motori.
La mia domanda: dove potrebbe essere l'errore? Gli assi x e y sono precisi, mentre l'asse z perde mm man mano che procede.
Ovviamente sto aspettando una risposta anche dalla ditta americana, ma una risposta in italiano forse sarebbe più comprensibile.
Avete suggerimenti?
Grazie in anticipo