Costruzione di un orologio da tavolo
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
- essevi2001
- Senior
- Contatta:
Re: Costruzione di un orologio da tavolo
x Mephysto
I pignoni, in questo orologio, sono "rivettati" sulle ruote dentate o incollati sugli assi con Loctite 626 che serve appunto per i bloccaggi assiali. Qui sono semplicemente messi insieme per verificare che i diametri e i fori relativi siano compatibili. Solo per essere pignolo con la terminologia, il bilanciere è un'altra cosa che si usa negli orologi piccoli e serve a dare "il tempo" all'orologio visto che, in pratica, sostituisce il pendolo.
I pignoni, in questo orologio, sono "rivettati" sulle ruote dentate o incollati sugli assi con Loctite 626 che serve appunto per i bloccaggi assiali. Qui sono semplicemente messi insieme per verificare che i diametri e i fori relativi siano compatibili. Solo per essere pignolo con la terminologia, il bilanciere è un'altra cosa che si usa negli orologi piccoli e serve a dare "il tempo" all'orologio visto che, in pratica, sostituisce il pendolo.
Il lavoro mi affascina... potrei stare a guardare per ore!
- walker
- Junior
Enzo,
il tessuto rosso è un tocco di ricercatezza che si intona con la materia che stai trattando!
Ottimo lavoro.
Ciao
Ignazio
il tessuto rosso è un tocco di ricercatezza che si intona con la materia che stai trattando!

Ottimo lavoro.
Ciao
Ignazio
- essevi2001
- Senior
- Contatta:
Gazie per i complimenti! Fanno sempre piacere e spronano ad andare avanti migliorandosi sempre.
per Walker
Ignazio, per dire tutta la verità , il tessuto rosso... era l'unico che avevo a disposizione!

per Walker
Ignazio, per dire tutta la verità , il tessuto rosso... era l'unico che avevo a disposizione!

- essevi2001
- Senior
- Contatta:
Eccomi qua! Puntata n.5 in ritardo come promesso
Stavolta ci occupiamo della costruzione delle ruote dentate...

Stavolta ci occupiamo della costruzione delle ruote dentate...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- essevi2001
- Senior
- Contatta:
Si tratta adesso di fare le 5 razze su ciascuna ruota. Come? Archetto? Neanche a parlarne!! Altrimenti a cosa servono gli amici? Verificata la disponibilità (di cui non dubitavo) di CarloM via a tagliare con la sua CNC !! Ecco le foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- essevi2001
- Senior
- Contatta:
Ancora qualche immagine della fresatrice e anche... del fresatore!!!
- essevi2001
- Senior
- Contatta:
Allego ancora una foro di Carlo. Grazie!!!!
-
- Newbie
Grande, bravi , bel lavoro
!!!

-
- Member
- Contatta:
E dai ammettilo le foto sono dei fotomontaggi
eheh
Naturalmente scherzo
sono rimasto davvero sbalordito dal lavoro che stai facendo, lo sto seguendo con parecchio interesse, sei davvero bravo complimenti!
E mi piacciono parecchio anche gli utensili da interno a placchetta che hai, mi servirebbero proprio, ma chissà quanto costano
il mio sogno e il mio obbiettivo a luuuuunghissimo termine è proprio quello di arrivare un giorno a costruire parti meccaniche di precisione e dimensione come queste.
Sarebbe interessante una volta finito il lavoro se postassi le foto delle macchine e degli utensili che hai usato, sicuramente aiuterebbe gli ignoranti come me a capire un pò come si fanno certi lavori.
Un'ultima cosa, naturalmente nella vita fai il meccanico di precisione vero?

Naturalmente scherzo

E mi piacciono parecchio anche gli utensili da interno a placchetta che hai, mi servirebbero proprio, ma chissà quanto costano
il mio sogno e il mio obbiettivo a luuuuunghissimo termine è proprio quello di arrivare un giorno a costruire parti meccaniche di precisione e dimensione come queste.
Sarebbe interessante una volta finito il lavoro se postassi le foto delle macchine e degli utensili che hai usato, sicuramente aiuterebbe gli ignoranti come me a capire un pò come si fanno certi lavori.

Un'ultima cosa, naturalmente nella vita fai il meccanico di precisione vero?
- essevi2001
- Senior
- Contatta:
Ciao Gyppe e grazie per l'apprezzamento. (hai ragione è un fotomontaggio, ma non dirlo in giro
)
Per i bareni da 6 mm in su dai un'occhiata qui. Il prezzo è sulle 15 sterline ciascuno. Io mi trovo benissimo.
Costruire un orologio di queste dimensioni non è una cosa al di fuori della portata di un qualunque hobbista che sappia minimamente usare un tornietto e una piccola fresatrice. Naturalmente occorre anche una buona dose di pazienza, l'essere disposto a rifare un pezzo (almeno agli inizi) 3 o 4 volte perchè qualcosa è andata storta e, infine (ma BISOGNA farlo all'inizio), lo studio della teoria orologistica (che brutta parola...
) necessaria a capire il perchè e il percome.
Nella vita faccio il pensionato e prima mi occupavo di macchine per ufficio.
Dai che puoi farcela anche tu! Pensaci... e se serve un aiutino iniziale sai dove trovarmi.
A presto (adesso viene il bello)...

Per i bareni da 6 mm in su dai un'occhiata qui. Il prezzo è sulle 15 sterline ciascuno. Io mi trovo benissimo.
Costruire un orologio di queste dimensioni non è una cosa al di fuori della portata di un qualunque hobbista che sappia minimamente usare un tornietto e una piccola fresatrice. Naturalmente occorre anche una buona dose di pazienza, l'essere disposto a rifare un pezzo (almeno agli inizi) 3 o 4 volte perchè qualcosa è andata storta e, infine (ma BISOGNA farlo all'inizio), lo studio della teoria orologistica (che brutta parola...

Nella vita faccio il pensionato e prima mi occupavo di macchine per ufficio.
Dai che puoi farcela anche tu! Pensaci... e se serve un aiutino iniziale sai dove trovarmi.
A presto (adesso viene il bello)...

-
- Member
Devo davvero complimentarmi con te Essevi per la qualità del lavoro e anche per la scelta dei tuoi "collaboratori"
Siete due persone che rispetto molto.

Siete due persone che rispetto molto.
- essevi2001
- Senior
- Contatta:
Grazie Gigia. Apprezzamento ricambiato...

-
- Member

tutto è impermanente
- essevi2001
- Senior
- Contatta:
Come vedi non vado molto veloce...
Le ruote si tagliano con le frese a modulo per orologeria che hanno il vantaggio, rispetto a quelle per ingranaggi, di poter tagliare, per ogni valore di modulo, con una sola fresa tutte le ruote da 20 denti fino a infinito (cremagliera). Per questo orlogio ho impiegto due frese: una per le ruote e un'altra per i pignoni, anche se per i pignoni avrei dovuto usarne due visto che ci sono pignoni da 8 e da 12 denti, ma le regole ci sono per essere trasgredite ogni tanto! Naturalmente un divisore è indispensabile. Spero di essermi espresso in maniera comprensibile, ma non esitare a scrivermi!! Ciao