gcioffi ha scritto:sarebbe interessante e comodo a tutti preparare una tabella con le varie indicazioni di lavorazione consigliato.
velocita, passo, altezza ecc
x Gigia che sei piu pratico , che dici facciamo questa tabella ?
Mi metti in soggezione

non sono pratico, solo lego un po e ne deduco qualcosa
Vedi anche Lelelodi dicendo che usa tutto il tagliente della fresa ti ha fatto capire che non devi esagerare nel passo perché dopo la fresa toccando poco materiale alla fine lavora meglio, più o meno come dicevo per le passate ai lati del pezzo.
Per la tabella non ne ho scritte, e le lavorazione che ho fatto si contano con i dita delle mani, ma se si rispetta le velocità di lavorazione massime che la fresa sopporta, si può fare come si vuole e man mano aggiustare il tiro, sempre con un lavoro finito in mano, se no, non si riesce a capire nulla. Fare il più prove possibile è l'unica maniera di capire bene la corretta impostazione.
Diciamo che magari vedendo un modello posso suggerire qualcosa, ma sempre come "studioso" e non da professionista, e dopo se si fa come dice Lelelodi, postando delle lavorazioni, magari dopo qualche messaggio in quel topico la tabella venga fuori tranquillamente.