Aiuto scelta Cam

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
valtergiac
Newbie
Newbie

Aiuto scelta Cam

Messaggio da valtergiac » martedì 9 dicembre 2008, 14:56

Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi abbiate pazienza per i miei eventuali errori.
Nella ditta in cui lavoro stiamo valutando l'acquisto di un cam, la scelta e molto ardua in quanto l'utilizzo del cam sarà  destinato per la programmazione CNC: dalla 2D alla 3D, dai 3assi ai 5assi(prossimamente), dai centri di lavoro 3/5assi verticali/orizzontali al centro di fresatura/tornitura Mori Seiki Mt1500 (2 torrette e contromandrino), quindi trovare un cam alle nostre esigenze diventa molto difficile in quanto ogni cam e ottimo per un'applicazione e meno in un'altra, recentemente abbiamo assistito ad alcune demo: Edgecam, Esprit e Open Mind, quest'ultimo mi ha convinto più degli altri pero la parte tornitura per la nostra Mt1500 presenta alcune lacune in quanto non genera il doppio percorso per le due teste e non gestisce i motorizzati.
Considerando gli alti costi porgo al forum un aiuto nella scelta del cam................

DR-KAM
Newbie
Newbie

per valtergiac

Messaggio da DR-KAM » mercoledì 10 dicembre 2008, 12:43

Penso che la risposta te la puoi dare da solo, come avrai potuto vedere penso che non esista il prodotto "unico" per far girare bene le tue macchine.
Per quello che ho potuto utilizzare, è già  difficile per fresatura trovare un cam che lavori bene con pezzo statico 3 assi e 3+2.
Figuriamoci con tornitura e motorizzati C Y B o dai 2 ai 5 assi continui per fresa, magari anche con ciclo ottimizzato per la produzione.
La soluzione probabilmente la troverai in 2 prodotti distinti.
Una curiosita': che cosa produci?

Ciao

valtergiac
Newbie
Newbie

Re: Aiuto scelta Cam

Messaggio da valtergiac » mercoledì 10 dicembre 2008, 23:23

Ciao DR-KAM e grazie dell'intervento.....
Purtroppo per questioni gestionali e di budget il cam dovrà  essere un singolo prodotto, l’obbiettivo che mi sono posto per la scelta del cam e quello di avere possibilmente un buon prodotto per quasi tutte le applicazioni.

Riguardo alla tua domanda, ci occupiamo di produzione nel settore nautico, dai gruppi meccanici, elettrici ai modelli/stampi

Ciao

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”