cerco progetto per cnc a taglio laser!!......

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
at 6-texan
Junior
Junior

cerco progetto per cnc a taglio laser!!......

Messaggio da at 6-texan » sabato 17 gennaio 2009, 11:22

salve a tutti!!! spero che questa sia la sez.giusta!....sto cercando un progetto per costruire una cnc a taglio laser.....di dimensioni che sono 1,70 X 60 CM per il piano base...ho visto che alcuni la hanno gia fatta con ottimi risultati!...potreste aiutarmi?...GRAZIE E A PRESTO! :wink:

at 6-texan
Junior
Junior

Re: cerco progetto per cnc a taglio laser!!......

Messaggio da at 6-texan » domenica 18 gennaio 2009, 2:33

salve sono ancora io...ho letto piu' attentamente quello che ho scritto!!!...e devo fare una correzione!.. il progetto della meccanica la avrei trovata gia'.ma quello che mi chiedevo era se e possibile montare un laser al posto del Dremel per le incisioni IN MODO CHE QUANDO QUESTA TAGLI NON SIA TROPPO FASTIDIOSA COME RUMORE....ho quasi tutto il materiale necessario per costruirla unice cose che mancano sono 24 cuscinetti 6X19 e 2 profilati a L di alluminio 25x25x5 (1m)....e poi posso incominciare!...altra info che vorrei chiedervi e dove posso trovare un laser abbastanza potente da tagliare fogli di legnio,(*alluminio) e laminati plastici spessi 10mm?*0.5mm....grazie ancora e a presto!.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 18 gennaio 2009, 6:53

Prima di chiedere consigli sarebbe utile passare dalla sezione Presentazioni. :wink:
e completare anche il tuo profilo non sarebbe male, magari aggiungendo la residenza...

at 6-texan
Junior
Junior

Messaggio da at 6-texan » domenica 18 gennaio 2009, 16:56

ciao Mangusta, grazzie per la risposta!!! OPPS :oops: !!!!CHIEDO SCUSA....provvedo subito!!!...ma poi mi potreste dare una mano?....CIAO e GRAZIE! :D

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » domenica 18 gennaio 2009, 17:23

Grazie per aver completato il tuo Profilo... :D
è buona norma farlo quando si entra in casa d'altri...
Quello che chiedi penso sia quasi"Impossibile" se visto dal punto Hobbystico...gli spessori che chiedi di tagliare tu non penso non siano possibili a meno di spendere tantissimi euri nell'acquistare dei laser adatti....quindi se intendi realizzare qualcosa di hobbistico..togliti dalla testa di tagliare qualcosa con il Laser...
Poi chi ne sà  di più ti risponderà ..comunque ti consiglio di usare la funzione cerca e troverai molte informazioni a riguardo....
se quello che cerchi tu fosse possibile nessuno userebbe una fresa per tagliare
Saluti e grazie a tutti
Angelo

vinicio
Member
Member

Messaggio da vinicio » domenica 18 gennaio 2009, 17:32

Per tagliare quei spessori devi usare un laser a Co2 da diverse centinaia di watt e come ti hanno già  detto non è proprio una cosa da hobbista.
Senza considerare nè i costi di una laser così nè la potenza richiesta ( non ti bastano 3Kw).
Dacci qualche informazione sul tuo budget e ti possiamo dire se la cosa è fattibile.
Io ne ho costruito uno a diodi da 2W e risco a malapena a tagliare un foglio di plastica di 0,5 mm e deve essere pure nero, senza contare la velocità  inparagonabile a quello ottenibile con una fresa (tempi biblici).

Ciao.
Vinicio.

at 6-texan
Junior
Junior

Messaggio da at 6-texan » domenica 18 gennaio 2009, 23:52

grazie ancora per le risposte......ho un buget di 2000EURO...io non so molto di elettronica,ma quello che ho visto fare a gente esperta in ambito di eletronica e dir poco sorprendente!!!.....a mio avviso posso dire che se chi da una penna laser riesce a trasformarla in una macchina che incide la plastica posso dire che con un po piu' di tempo e un po piu' di pazienza penso si possa tirare fuori anche qual'cosa di piu' complesso.come ho detto precedentemente ho visto con i miei occhi costruire una cnc a laser partendo da delle lenti per dvd..........cmq le misire riportate si devano intendere come misure massime di taglio!...prevalentemente lo scopo di avere questo tipo di macchinario e quella di forare fogli di compensato al massimo di 0.5-0,8mm.cmq non prendete le mie parole come chi fosse smanioso a tutti i costi di ottenere subito dei risultati.....si sono interessato ad arrivare in fondo all progetto ma posso anche avere pazienza per ottenere tutto il necessario per cosrtuirla con la calma necessaria!!!...... :D

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » lunedì 19 gennaio 2009, 9:04

Ti è stato già  risposto non è possibile tagliare con 2000 euro quello che dici tu...2000 euro ti occorrono solamente per costruirti la meccanica

:D :D :D ..con le lenti dei dvd al limite bruciacchi il compensato..ma non lo tagli sicuramente...pensa un pò se dovessi tagliare uno spessore di 10mm
Saluti e grazie a tutti
Angelo

at 6-texan
Junior
Junior

Messaggio da at 6-texan » lunedì 19 gennaio 2009, 15:31

per meccanica intendi dire le guide,la torre,ecc,ecc?.....se e cosi la cifra che dici e molto piu' bassa!....in vece se e per costruire il laser allora....bhoooooo!!!...non saprei!....ma dai non ho mica detto che la voglio costruire in tre mesi!!!....mi basterebbe sapere solo dove posso reperire quello che serve per il laser...poi lo farei come progetto a lungo termine!....dal tronde come pensate che le costruiscano le cnc a laser????....

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » lunedì 19 gennaio 2009, 15:38

Vabbè se sai già  tutto...se sai che la spesa è più bassa e sei convinto di poterla fare fallà ...ma la vedo difficile..spendere molto meno di 2000 euro per meccanica ed elettronica a meno chè la fai in legno e con materiale di recupero.. oppure hai fornitori che ti regalano il materiale...comunque leggi sul forum che trovi tutto...
Ma il laser come dici tu non lo fai mai
ciao
Saluti e grazie a tutti
Angelo

at 6-texan
Junior
Junior

Messaggio da at 6-texan » lunedì 19 gennaio 2009, 15:53

per la meccanica ho materiale di ricupero!...ma non voglio passare per ostinato e se mi dite che un laser non si puo' costruire allora..........pace!..

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » lunedì 19 gennaio 2009, 18:21

Cerca su ebay "laser engraver".
Cerca su ebay "320331124821".

Nota che il raggio emesso del laser CO2 viene guidato da una serie
di specchi fino al sistema ottico che lo focalizza sul pezzo da lavorare.

Costruire una macchina del genere non è una cosa semplice.
Il rischio di perdere un occhio e di farti un buco nel cervello è reale. :cry:

Saluti,

Franco

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » lunedì 19 gennaio 2009, 18:24

Infatti ...è molto molto pericoloso...basta anche un riflesso...
Usare gli occhiali è d'obbligo...certo per la testa servirebbe un casco integrale :D :D :D
Saluti e grazie a tutti
Angelo

at 6-texan
Junior
Junior

Messaggio da at 6-texan » martedì 20 gennaio 2009, 7:02

GRAZIE ragazzi!!!! ho trovato quello che cercavo!!!....ma pero' mi rimane sempre il problema del sistema di puntameno....non che un negozio che fornisce per l'italia???..come o detto piu' volte il tempo non e un problema...prendero' la cosa come un progetto a lunnnnnnnngo termine!.....il mio problema invece e riuscitìre a reperire le parti essenziali per il taglio!1( [/color IL "LASER"ED IL "TUBO DI VETRO"!!!].....poi il resto viene dopo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » martedì 20 gennaio 2009, 10:05

Presso il Politecnico di Milano o di Torino, un corso di ingegneria
fisica nel settore ottica e fotonica dovrebbe darti le nozioni di
base per affrontare questo progetto.

* * *

Credo che per superfici bruciacchiate da un laser e nuvolette di fumo
non ci sia molto interesse su questo forum. Gli utenti di questo forum
preferiscono vedere dei bei trucioli di metallo o legno, asportati da
utensili fatti di metallo o ceramica.

In uno dei tuoi post dici che vuoi utilizzare il laser per evitare il rumore
del Dremel. Con il laser, preparati alle visite dei pompieri quando i tuoi
vicini sentiranno la puzza di legno bruciato.

Il laser è pericoloso per gli occhi!

Saluti,

Franco

Rispondi

Torna a “La mia CNC”