IMPORTANTISSIMO!!! Funziona "sicuro" con Mach3 R1.83.027 con altre versioni "credo" ci siano problemi...
Oltre al settaggio della Z per il cambio utensile discusso qui : https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 5&start=15
Ps: per un MD c'è il mio post del 4 nov 2008, 13:22 nel link che ho messo, che deve essere modificato perchè i codici scritti non funzionano: sarebbe utile cancellare i file e i codici postati e lasciare la spiegazione perchè valida, grazie )
Questo in allegato ha in + queste funzioni...
Il tasto "A" serve per trovare il lato del pezzo da centrare lungo la X, poi quando lo trova setta lo zero della X in base al diametro della sonda presente nel mandrino, che devi impostare sul "D". Le frecce verdi indicano l'avanzamento per la ricerca.
Lo stesso fa il tasto "B" ma sull'asse Y.
Il C invece serve se hai un foro da centare, metti il mandrino della cnc con la sonda dentro il foro circa al centro (ma nn ha importanza se nn è perfettamente al centro) premi il pulsante C e parte la ricerca del perimetro del foro prima sulla X poi sulla Y alla fine il mandrino si posizione perfettamente al centro del pezzo e se vuoi puoi azzerare i DRO per impostare lo zero.
Importante!!!!!!!!!
Tutto funziona solo su Mach3 R1.83.027 e solo se il segnale di probe funziona attraverso il contatto della punta dell'utensile ("sonda") con il pezzo da lavorare.
Chiaramente visto che lo script AZT usa uno switch per "sentire" il segnale di probe, e invece queste nuove funzioni prevedono il contatto della punta con il pezzo, si deve prevedere un sistema per far leggere il segnale nei due diversi modi...
Ciao