ciao a tutti, ho bisogno di uno schema pcb per realizzare la sezione di alimentazione della mia cnc.. qualcuno mi può aiutare?
gli o/p di cui ho bisgno sono:
1)5V-0,8A max;
2)12V-0,5A max;
3)12-30V-6A max;
qualcuno ha un circuito da propormi?
sennò che soluzioni alternative ci sono?
Ora arriva qualcuno che ti dirà di completare il tuo profilo, ma per quello che ti serve un alimentatore da computer, che con 3 lire lo compri, ti basta e ti avanza...
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
e' un classico alimentatore da pc.. lo paghi 10-15 euro in un negozio di informatica.
Ti allego uno schema di uno semplice semplice, sul 7809 e sul 7805 una generosa aletta di raffreddamento e uno un po piu' complesso ma davvero valido.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
grazie mille tommaso..
cerdo che sceglierò il primo schema..
solo che essendo un ignorante in materia di elettronica non capisco le caratteristiche dei ponti; sarebbero Vmax500v Imax30A?
e per quanto riguarda il trasformatore? da quanti VA?
affrontiamo un discorso storico. Per quanto mi riguarda il trasformatore puo' anche essere di 80-100va, prendi un 160va cosi non si arrabbia nessuno nel forum.
mi permetto di aggiungere i condensatori da 220n-330n tra ingresso e massa e tra uscita e massa di entrambi i 78, più vicino possibile agli integrati e NON ai dissipatori, costano poco e servono.
Non mi intendo del caso specifico cnc (purtroppo), ma le masse possono non essere in comune tra le alimentazioni?
ecco m.rossi.... hai centrato il problema ma evidentemente tutti vogliono sbatterci le corna.
il primo schema non si può usare perchè le masse vanno poi unite.