come collegare i motori vexta?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
sexydesign
Member
Member

come collegare i motori vexta?

Messaggio da sexydesign » domenica 22 febbraio 2009, 20:07

salve dopo parecchi anni di fermo ho ripreso a lavorare sul mio makkinario cnc.
ho costruito una scatola con ventola in legno per contenere la scheda elettronica di gestione dei motori e i finecorsa ma non so' come collegare i motori... :cry: :?:
i motori sono : oriental motor vexta
per l'avanzamento della tavola e la traslazionemotore modello ph268-21 5,4 Vdc 1,5 A
mentre per il sollevamento utensile motore modello ph266-01 6Vdc 1,2A

dai motori escono 6 cavi di color: rosso,blu,nero,verde,giallo,bianco...QUALI VANNO COLLEGATI? COME?
nella scheda elettronica di gestione ho n° 4 morsetti per il collegamento dei motori e mi richiede A A- e B B-

come faccio a trovarli nei cavi del motore e come faccio a sapere quale e' il AoB e quale e' il A-oB-????
GRAZIE PER LE RISPOSTE AIUTATEMI VORREI FARLA FUNZIONARE E MANCA POCO!

sexydesign
Member
Member

Re: come collegare i motori vexta?

Messaggio da sexydesign » domenica 22 febbraio 2009, 21:57

grazie lo stesso ho scaricato un data sheet di un modello simile e ho trovato le 2 fasi delle bobine attraverso i colori di fabbrica...meglio cosi' ciao

e.ferriani
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da e.ferriani » lunedì 23 febbraio 2009, 8:13

Leggo solo ora. Sei riuscito?

sexydesign
Member
Member

Messaggio da sexydesign » lunedì 23 febbraio 2009, 16:45

si grazie almeno...penso di si..
non trovavo alcun tipo di dato sul mio modello di motore ph...ma ho trovato il modello pk che penso sia la nuova versione del mio i colori di fabbrica sono gli stessi e provando con il tester effettivamente le bobine sono collegate cosi'.
ora mi mancano i morsetti per collegare tutto poi comincio i primi test...speriamo vada tutto bene sento ke le viti infinite (in ottone) fanno un po' sforzo girandole a mano speriamo che dopo un po' di movimenti facciano sede e si sblocchino...lubbrifichero' parekkio!
mi rimane sempre il problema del software....non so' cosa usare...ho trovato galaad3 sembra tosto, ne voglio uno gratuito con possibilita' sia di disegno che di taglio.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”