Consiglio x sostituzione TPN16x4

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
pavmail
Junior
Junior

Consiglio x sostituzione TPN16x4

Messaggio da pavmail » mercoledì 11 marzo 2009, 8:17

Ciao a tutti.
Mi servirebbe un consiglio per la sostituzione delle barre di X e Y della mia CNC.
Oramai la uso da quasi un' anno, e l' unico "problema" che ho è il lasco che si viene a creare tra la boccola in teflon e la vite TPN. Parliamo di 1 decimo, ma in lavorazioni lunghe il difetto a volte si nota, anche se recupero il gioco via software.
Quali sono le viti a ricircolo di sfere più simili a quelle che uso adesso?
Ho trovato solo le 16x5, su un noto sito di accessori x cnc.
Vanno bene?
Grazie per l' attenzione.

fabiodronero
Member
Member

Re: Consiglio x sostituzione TPN16x4

Messaggio da fabiodronero » mercoledì 11 marzo 2009, 8:26

Le viti a ricircolo 16x5 vanno bene per sostituire le tue, guarda solo gli ingombri delle chiocciole.

Unica cosa non saprei a livello di gioco di inversione quanto ne abbiano delle viti a ricircolo rullate con una chiocciola singola.

Per risparmiare puoi sostituire le chiocciole in teflon alla tua e vedere se il gioco si riduce.

Inoltre prima di intervenire controlla bene il precarico dei cuscinetti, i serraggi della varia bulloneria che unisce la macchina (soprattutto la chiocciola al ponte o al piano), eventuale lasco della cinghia o gioco nel giunto.

pavmail
Junior
Junior

Messaggio da pavmail » giovedì 12 marzo 2009, 8:21

Grazie per le indicazioni.
Però credevo che le viti a ricircolo non avessero gioco e fossero la soluzione definitiva. :shock: Anche perchè costano un botto.
Cmq, su tuo consiglio, procedo con una revisione generale e sostituzione delle boccole.
Alla prossima.

hellas
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da hellas » giovedì 12 marzo 2009, 16:15

Ieri avevo preso un catalogo con viti a ricircolo. Davano il gioco per le chiocciole 0,07mm. Ci sono quelle con precarico che dovrebbero avere il gioco 0.

Rispondi

Torna a “Meccanica”