come la feci (victor von frankensin)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
user
Senior
Senior

come la feci (victor von frankensin)

Messaggio da user » venerdì 13 marzo 2009, 0:09

ciao a tutti finalmete sto arrivando alla fine dei lavori per la costruzione della mia prima cnc fatta in casa :toothy7: :toothy7:
allora premetto che con l'esiguita' di atrezzatura con cui mi ritrovo a lavorare e cioe' un seghetto a mano un trapano acolonna con mandrino stra ecentrico che pare la giostra delle catenelle un po di punte , filere una smergliatrice e una mola adisco usata a mo di tornio a mano ( non ridete ) questo e' tutto , la bellezza del macinino non e' entusiasmante e sicuramete molti difetti si potranno vedere nelle foto ma per imparare mi puo' bastare ,
a voi i commeti e critiche .
ecco alcune foto della costruzione ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
dove non arriva la testa arriva il martello

user
Senior
Senior

Re: come la feci (victor von frankensin)

Messaggio da user » venerdì 13 marzo 2009, 0:11

altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

user
Senior
Senior

Messaggio da user » venerdì 13 marzo 2009, 0:13

sorrrrrrry le foto sono a casaccio , quando sara' completa postero' la foto e magari qualche lavoretto ammesso che il tutto funzioni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 13 marzo 2009, 2:32

Critiche no ... si vede che ti stai divertendo e quando funzionerà  ti ripaghi del lavoro fatto ...

Ma un appunto si ... come hai scelto di fare una struttura a ponte fisso e piano mobile, aumentando l'area della macchina per poter spostare il piano, magari risentirai di piu delle vibrazioni, che non se le guide sotto fossero poggiate ...

Perché se fosse a ponte mobile, la corsa sarebbe minore e magari risentivi meno dell'effetto vibrazione causato dalla sospensione "in aria" delle guide ... ma non è detto che anche cosi non vada bene, o quantomeno uguale quanto a sbalzi e vibrazioni ... una volta che le boccole sono distante tra di loro ...

Curioso di vedere la fine ... forza ... :wink: ... per il momento complimenti per la realizzazione, quanto meno per le attrezzature che hai a disposizione ...

caruccio
Newbie
Newbie

Messaggio da caruccio » venerdì 13 marzo 2009, 9:25

GRANDE VICTOR HAI FINITO LA TUA CNC SAREI CURIOSO DI VEDERE GLI SVILUPPI

user
Senior
Senior

Messaggio da user » venerdì 13 marzo 2009, 12:22

ciao grazie per le risposte
per valleca la scielta di farla a ponte fisso e' dettata dall'inesperienza che ho in materia mi sembrava piu' facile come costruzione
sicuramete come dici tu avro' problemi di vibrazioni e quantaltro , visto che dovrei fare lavori di incisoria su metalli teneri spero di non avere piu' di tanti problemi , poi se il macinino funziona spero di riuscire nellintento di migliorare la macchina fresando dei pezzi come per esempio i supporti delle chiocciole ecc .
poi sto gia pensando alla prossima :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

si si sicuramete postero' gli sviluppi anche quelli del funerale del macinino se non riuscira' l'impresa della rianimazione tramite corrente :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

htluca
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da htluca » venerdì 13 marzo 2009, 13:53

certo, se fosse stata bionda avrebbe entusiasmato maggiormente :lol: ma sinceramente la trovo una gran bella macchina; complimenti :wink:
Sembra essere moooolto stabile, penso proprio che ti darà  ottime soddisfazioni.
Qualsiasi informazione riguardo al mio JP potete trovarla sul mio sito.

Ciao
Luca

user
Senior
Senior

Messaggio da user » venerdì 13 marzo 2009, 19:06

grazie htluca speriamo altrimeti ci beviamo sopra con una buona birra bionda :mrgreen: :mrgreen:

dopo tanta fatica di lavoro mi trovo di fronte un problema mica da poco ...... :mrgreen: :mrgreen:
e cioe'..... il maledettissimo mandrdrino del kress che ho aquistato devo sostituire la pinza o io mi son giocato la forzza delle braccine a suon di pippe o bisoga prendere il mandrino a martellate secondo le istruzioni basta tirare energicamete la pinza dicono , haui voglia :? :? :?

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 13 marzo 2009, 19:13

user
Senior
Senior

Messaggio da user » venerdì 13 marzo 2009, 22:15

grazie mille valleca :notworthy: :notworthy: :notworthy:

anonimo/3

Messaggio da anonimo/3 » sabato 14 marzo 2009, 18:46

complimenti =D> =D>

user
Senior
Senior

Messaggio da user » lunedì 16 marzo 2009, 9:03

grazie troppo buoni :oops: :oops: :oops:

user
Senior
Senior

Messaggio da user » lunedì 23 marzo 2009, 19:51

ciao a tutti finalmete finita la cnc macinino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
be per la verita' c'e ancora qualcosina da fare del tipo montare i fine corsa e migliorare un po qua e un po la ma la tentazione di vederla in moto e' tanta quindi ho il primo test con carta e penna
ecco un paio di foto purtroppo la mia fotocamera e' di un scarso disarmante quindi spero che si veda qulche cosa , ipiu' attenti vedranno il buco che ho fatto imostando lo zero he he son scivolato :mrgreen:

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 23 marzo 2009, 19:58

Buco ?... ma se non si vede nemmeno il disegno ... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...

Scherzo ovvio ... bravo ... =D> =D> =D> =D> =D> ... anche bella precisa sembra ...

Beh ... l'hai mossa ... adesso vedi di finirla e cominciare a "LAVORARE" ... :wink: ...

caruccio
Newbie
Newbie

Messaggio da caruccio » lunedì 23 marzo 2009, 20:29

junior complimenti veramente mi manderesti i diseni del tuo progetto
Per l'elettronica come hai risolto
che cnc utilizzi??

Rispondi

Torna a “La mia CNC”