Il progetto della mia nuova cnc.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
giannj
Member
Member

Re: Il progetto della mia nuova cnc.

Messaggio da giannj » giovedì 19 marzo 2009, 12:02

:) ok
tutto è impermanente

andcavan
Junior
Junior

Messaggio da andcavan » venerdì 20 marzo 2009, 15:01

Nel caso i due motori avessero qualche problema ecco come ho pensato di risolvere, prevedo tutte e due le soluzioni una o l'altra deve funzionare!

Non so se avete notato ma sull'asse Y c'è un solo cursore per parte quindi la soluzione della vite centrale è un poco precaria.

In tutti i casi sono convinto che la soluzione dei due motori possa dare buoni risultati, vedremo e vi farò sapere. :wink:

Ciao....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Garkoll
Senior
Senior

Messaggio da Garkoll » venerdì 20 marzo 2009, 15:35

Pur rimando scettico sulle scelte che stai adottando, rimango curioso in attesa dei risultati così da poter valutare anche per il mio progettto.

p.s.
Asse Z, non mettere il motore in presa diretta.

ciao :D

andcavan
Junior
Junior

Messaggio da andcavan » venerdì 20 marzo 2009, 16:20

Garkoll ha scritto:Pur rimando scettico sulle scelte che stai adottando, rimango curioso in attesa dei risultati così da poter valutare anche per il mio progettto.

p.s.
Asse Z, non mettere il motore in presa diretta.

ciao :D
Su tutti gli assi monterò la trasmissione a cinghia con rapporto 1/1.5, considera che uso viti a ricircolo passo 2mm.
Ciao

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » venerdì 20 marzo 2009, 19:56

Che cinghia pensi di usare?
Saluti.
Tiziano.

robox
Junior
Junior

Messaggio da robox » venerdì 20 marzo 2009, 22:19

Io sono in possesso di un cnc acquistato circa 5 anni fà  già  assemblato per lavorazione marmo e granito, che ha due motori sulla Y e non ho mai avuto nessun problema, considerando che la macchina mediamente lavora 4 ore al giorno.
Ho guardato la parte elettrica e considerando che capisco poco e niente ho potuto solo notare che vi sono presenti 4 schede una per asse X una per asse Z e due per asse Y (Y1-Y2).

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » venerdì 20 marzo 2009, 22:42

Si ok ma sicuramente la macchina che hai te è stata progettata e studiata per un uso professionale quindi i due motori saranno sincronizzati alla grande, resta sempre il fatto che se si spende tanto si ha tanto invece se si spendono quei quattro soldi ovviamente ci si deve accontentare. Lavoro su una macchina plasma cnc da 8,5 mt x 2,5 mt, il carro sarà  lungo 3 mt ed ha due motori brushless per lato (movimentazione a cremagliera) Non riuscivo a capire come tale carro potesse mantenere un'ortogonalita accettabile dato che se la macchina è spenta riesco a spostare un lato del carro di circa quei 10 o 20 mm mandandolo in fuori squadro. Il tecnico mi ha spiegato che non c'è nessun pericolo di intraversamento perchè è gestito tutto elettronicamente, ovvero: quando si azzera la macchina i due motori si allineano alla perfezione tramite encoder portando così il carro in squadro e ovviamente con la macchina accesa e motori in tensione non si riesce a spostare il carro neanche a mazzate :lol: Però questo discorso ancora non mi è chiaro, tutto perche il sensore di fine corsa è presente soltanto ad un lato della macchina :roll: mà ...
se riesco faccio qualche foto ela posto.
Saluti.
Tiziano.

Lawnmower
Member
Member

Messaggio da Lawnmower » venerdì 20 marzo 2009, 22:58

ma il fine corsa credo che non c'entra nulla con gli encoder.......forse non ho capito cosa intendi....

alek
Newbie
Newbie

Messaggio da alek » martedì 24 marzo 2009, 17:20

ciao Tiziano che marca è la vostra macchina plasma?
-Alek-

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » martedì 24 marzo 2009, 18:23

Warcom, diciamo che la ditta è specializzata nel campo delle piegatrici ma stà  producendo da poco anche plasma.
Saluti.
Tiziano.

alek
Newbie
Newbie

Messaggio da alek » martedì 24 marzo 2009, 20:19

si la conosco bene, sono nostri concorrenti... :evil:
-Alek-

hellas
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da hellas » martedì 24 marzo 2009, 20:59

12 mm di vite mi sembra troppo poco su quella lunghezza e per questo progetto.

margo
Newbie
Newbie

Messaggio da margo » martedì 24 marzo 2009, 21:26

andcavan ha scritto:Nel caso i due motori avessero qualche problema ecco come ho pensato di risolvere, prevedo tutte e due le soluzioni una o l'altra deve funzionare!

Non so se avete notato ma sull'asse Y c'è un solo cursore per parte quindi la soluzione della vite centrale è un poco precaria.

In tutti i casi sono convinto che la soluzione dei due motori possa dare buoni risultati, vedremo e vi farò sapere. :wink:

Ciao....
ciao sono MARGO . ho seguito un po la discussione dei due motori. io costruisco la S.M.A.L.G. 700, la 900, e la1600. e ti devo dire che non ho' mai avuto problemi sia con le macchine che con i miei clienti .comunque non sono il primo che usa questa tipologia ,ci sono molte ditte che costruiscono macchine con la tipologia dei due motori sull'asse Y tipo la HELIOS AUTOMATION che produce la millennium con motori stepper e moduli della RTA e ti assicuro che sono belle macchine d'avvero e lavorano anchesse 10/12 ore al giorno,da considerare poi che anno un bel costo quindi! da parte mia ti dico vai tranquillo costruisci una bella meccanica massiccia, usa dei buoni motori, e pilotali con moduli di qualita' tarati alla grande , e vedrai che non avrai problemi .questo è il mio consiglio poi se ti servo ancora in futuro io sono a disposizione OK?

andcavan
Junior
Junior

Messaggio da andcavan » giovedì 26 marzo 2009, 12:21

Ma io non ho grosse perplessità  sul funzionamento dei due motori in sincrono ma non si sa mai meglio prevedere una soluzione alternativa.

La vite 12 mm in questione può sopportare carichi dinamici di 2000N e statici di oltre 3000N, per la lunghezza (1250mm) non c'è nessun problema, considerando anche le velocità  non elevate.

Quanto riguarda le cinghie che intendo utilizzare: assi X Y Z 10T5 o asse X 16T10 in confugurazione motore unico

Ciao.

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » giovedì 26 marzo 2009, 20:01

Ti consiglio di usare le HTD in quanto le T hanno gioco..
Saluti.
Tiziano.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”