
Idea sostegno vite m. 3 ad aria
- infonet
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Idea sostegno vite m. 3 ad aria

GRAZIE PER L' AIUTO
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Il mio mestiere è il maestro d' ascia cioe costruttore di barche in legno ferro vetroresina ...
ma mi piace fare tutto abbinato al mio software fantastico RHINO 3D
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- htluca
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Re: Idea sostegno vite m. 3 ad aria
Proprio ieri sono andato a trovare Tonio, ero curioso di vedere la sua macchina e anche i suoi lavori (vi posso assicurare che sono una goduria
); devo dire che sono rimasto sbalordito del bestione che è entrato a far parte della sua attrezzatura, è veramente massiccia ed il sistema che hanno usato per mantenere le viti è geniale, poggiano perfettamente su una "culla" che evita loro qualsiasi sforzo. Complimenti per l'idea e la realizzazione.




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Re: Idea sostegno vite m. 3 ad aria
Non vorrei sembrare quello che fa la parte del bastian contrario, ma affidare ad un sistema pneumatico una funzione puramente meccanica non mi pare il massimo.
Troppe variabili a livello di possibili inconvenienti: pressione aria troppo bassa, cilindro o valvola che si "incantano", magari per la condensa, specialmente d'inverno per le temperature troppo basse ed altre "amenità " tipiche della pneumatica.
Cosa succede se il cilindro non funziona al momento del passaggio del ponte ?
Nella logica di comando si è previsto che in questo caso la macchina vada in allarme ?
E quindi ci sono sensori, oltre che per la posizione del ponte, anche per le 2 posizioni (alzato/abbassato) del sostegno della vite ?
E se il ponte si trova a lavorare con movimento alternato proprio nella zona di apertura e chiusura del consenso al movimento del cilindro, caso non raro nelle fresature in 3d, cosa succede ? Il cilindro va su e giù in continuazione ?
Io avrei utilizzato il sistema che viene usato per sostenere le barre di comando e vite madre sui torni di lunghezza dai 3-4 mt. in avanti.
Ovvero uno o più sostegni che si muovono su carrelli, meglio se su guide autonome rispetto al carro, e che vengono spostati semplicemente tramite spinta o tiro da parte del ponte.
Magari si complicava un pochino la meccanica, ma il sistema è affidabile al 100%, dato che viene utilizzato anche sui torni CNC di rilevanti dimensioni.
Troppe variabili a livello di possibili inconvenienti: pressione aria troppo bassa, cilindro o valvola che si "incantano", magari per la condensa, specialmente d'inverno per le temperature troppo basse ed altre "amenità " tipiche della pneumatica.
Cosa succede se il cilindro non funziona al momento del passaggio del ponte ?
Nella logica di comando si è previsto che in questo caso la macchina vada in allarme ?
E quindi ci sono sensori, oltre che per la posizione del ponte, anche per le 2 posizioni (alzato/abbassato) del sostegno della vite ?
E se il ponte si trova a lavorare con movimento alternato proprio nella zona di apertura e chiusura del consenso al movimento del cilindro, caso non raro nelle fresature in 3d, cosa succede ? Il cilindro va su e giù in continuazione ?
Io avrei utilizzato il sistema che viene usato per sostenere le barre di comando e vite madre sui torni di lunghezza dai 3-4 mt. in avanti.
Ovvero uno o più sostegni che si muovono su carrelli, meglio se su guide autonome rispetto al carro, e che vengono spostati semplicemente tramite spinta o tiro da parte del ponte.
Magari si complicava un pochino la meccanica, ma il sistema è affidabile al 100%, dato che viene utilizzato anche sui torni CNC di rilevanti dimensioni.
- infonet
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Re: Idea sostegno vite m. 3 ad aria
e non potevi dirlo prima
avevamo gia pensato a questo comnque tutto puo succedere come si rompe il pistone cambiamo sistema per adesso lasciamo andare

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- cappy
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Re: Idea sostegno vite m. 3 ad aria
scusate se mi intrometto, ma qel tubo spiralato per l'aspirazone dove lo hai comprato?
Mangiare frutta fa bene.
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- infonet
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Re: Idea sostegno vite m. 3 ad aria
a chi vende macchine utensili e il tubo degli aspiratore dei felagnami
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Re: Idea sostegno vite m. 3 ad aria
Vabbè... comunque tenete sempre presente che quando si costruisce una macchina cnc una delle regole fondamentali è di prevedere tutto, anche l'imprevedibile.infonet ha scritto:e non potevi dirlo primaavevamo gia pensato a questo comnque tutto puo succedere come si rompe il pistone cambiamo sistema per adesso lasciamo andare

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Re: Idea sostegno vite m. 3 ad aria

- htluca
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Re: Idea sostegno vite m. 3 ad aria
X Meccbell: l'idea mi piace ma non ho ben chiaro come montare il tutto, non è che posteresti qualche link con foto o altro dove hai visto questo sistema?
Grazie
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Re: Idea sostegno vite m. 3 ad aria
Più che 2 semplici switch in serie, sarebbe meglio avere anche un segnale che metta in allarme il CN.
Tenete presente che sulle macchine utensili CNC, tutti, ma proprio tutti, gli interruttori e/o contattori lavorano con la doppia logica del aperto/chiuso -> chiuso/aperto, ovvero se, ad esempio, premo un pulsante, esso aziona 2 coppie di contatti, 1 NA ed 1 NC. Solo se il plc riceve la doppia commutazione di stato "manda avanti" l'ordine, altrimenti va in allarme.
Lo stesso su tutti i finecorsa meccanici, mentre per i prossimity il controllo viene fatto monitorando in multiplex le correnti di alimentazione ed i segnali di retroazione.
Questo viene fatto per evitare i problemi del classico caso del contatto che si deve aprire, ma che non lo fa non per un problema dello switch o del pulsante, quanto per un corto sul cavo di collegamento.
Aggiungo anche che per lo stesso motivo il fungo di emergenza non apre semplicemente un circuito, bensì mette a terra il positivo delle alimentazioni ausiliarie, quasi sempre le stesse degli interruttori e finecorsa, facendo in modo che il plc perda uno dei segnali di cui sopra e metta in emergenza la macchina.
Tutto ciò per dire che con le macchine utensili CNC non basta un filo con un semplice finecorsa e via, ma che questo deve essere accoppiato anche ad una vera e propria logica di controllo.
Tenete presente che sulle macchine utensili CNC, tutti, ma proprio tutti, gli interruttori e/o contattori lavorano con la doppia logica del aperto/chiuso -> chiuso/aperto, ovvero se, ad esempio, premo un pulsante, esso aziona 2 coppie di contatti, 1 NA ed 1 NC. Solo se il plc riceve la doppia commutazione di stato "manda avanti" l'ordine, altrimenti va in allarme.
Lo stesso su tutti i finecorsa meccanici, mentre per i prossimity il controllo viene fatto monitorando in multiplex le correnti di alimentazione ed i segnali di retroazione.
Questo viene fatto per evitare i problemi del classico caso del contatto che si deve aprire, ma che non lo fa non per un problema dello switch o del pulsante, quanto per un corto sul cavo di collegamento.
Aggiungo anche che per lo stesso motivo il fungo di emergenza non apre semplicemente un circuito, bensì mette a terra il positivo delle alimentazioni ausiliarie, quasi sempre le stesse degli interruttori e finecorsa, facendo in modo che il plc perda uno dei segnali di cui sopra e metta in emergenza la macchina.
Tutto ciò per dire che con le macchine utensili CNC non basta un filo con un semplice finecorsa e via, ma che questo deve essere accoppiato anche ad una vera e propria logica di controllo.
Ultima modifica di Meccbell il lunedì 6 aprile 2009, 15:43, modificato 1 volta in totale.
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Re: Idea sostegno vite m. 3 ad aria
x htluca:
al momento non ho sottomano nulla, ma appena riesco ad andare da un collega che ha un tornio da 4 mt, gli scatto un paio di foto.
al momento non ho sottomano nulla, ma appena riesco ad andare da un collega che ha un tornio da 4 mt, gli scatto un paio di foto.
- htluca
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Re: Idea sostegno vite m. 3 ad aria
Grazie, molto gentile 

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- theboss
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Re: Idea sostegno vite m. 3 ad aria
@Meccbell; le nostre sono macchine semplici ed economiche rispetto a quelle industriali con cn.......e sia per l'estop che i limits c'è il "semplice filo"



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Re: Idea sostegno vite m. 3 ad aria
Ci mancherebbe...theboss ha scritto:@Meccbell; le nostre sono macchine semplici ed economiche rispetto a quelle industriali con cn.......e sia per l'estop che i limits c'è il "semplice filo"![]()
Solo che mi pareva giusto mettere l'accento su aspetti che anche a livello hobbistico potrebbero essere adeguatamente sviluppati.
Ad esempio, sempre che non abbia visto male dato che sono nuovo del vostro settore, non mi pare che le varie schede di azionamento e comando che si trovano in giro abbiano adeguatamente sviluppato quella che è appunto definita come sezione ingressi/uscite segnali.
Quindi, a meno di usarle in accoppiamento ad un plc industriale, cosa tutta da verificare, spesso i contatti disponibili sono talmente pochi che il "semplice filo" è una necessità anzichè una scelta.
Anzi, scusate se posso sembrare quello che "se la tira", ma essendo abituato a certe architetture di macchina, per me risulta abbastanza normale soffermarmi su aspetti che forse si potrebbero se non trascurare del tutto, almeno mettere in secondo piano.
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Re: Idea sostegno vite m. 3 ad aria
assolutamente no, anzi!!!!......sono rimasto affascinato da quanto hai scritto......delle macchine "serie" se ne sente parlare poco e niente.....ed a me proprio quelle piaccionoMeccbell ha scritto:Anzi, scusate se posso sembrare quello che "se la tira", ma essendo abituato a certe architetture di macchina, per me risulta abbastanza normale soffermarmi su aspetti che forse si potrebbero se non trascurare del tutto, almeno mettere in secondo piano.


.......effettivamente è come dici te......io nella mia logica ho 5 entrate......quindi sono costretto a usare questo sistema......ad ogni modo ad esempio i miei azionamenti hanno le entrate per l'enable come dici te......solo che ho preferito collegare l'estop alla logica così che mi blocca anche il mandrino.......(senza dover fare due circuiti di emergenza ovvero uno per la logica ed uno per i driver.......).......

